economia
Blackout: Come può prepararsi la popolazione?
03/05/2025
Il 28 aprile si è verificato un’interruzione della corrente elettrica in tutta la Spagna, in Portogallo e nel sud-ovest della Francia per cause ancora sconosciute. Ne sono stati colpiti reti della metropolitana, linee telefoniche, semafori e bancomat. In Spagna, il traffico ferroviario è stato completamente interrotto, si sono formate lunghe code sulle strade, sono stati coinvolti anche diversi aeroporti spagnoli e portoghesi.
Come può prepararsi la popolazione in Alto Adige a situazioni simili?
È fondamentale informare i cittadini su eventi estremi che potrebbero verificarsi e motivarli ad assumersi responsabilità per l’autoprotezione e la resilienza, sottolinea il presidente della Provincia e assessore alla Protezione civile Arno Kompatscher:
„Solo chi è preparato in modo ottimale sviluppa la capacità di resilienza, può reagire in modo adeguato a situazioni di crisi e non subisce passivamente l’interruzione dei servizi esterni.“
Un’interruzione della fornitura elettrica può provocare un blackout e avere conseguenze dirette sulla popolazione.
„Un blackout può essere locale o esteso e portare all’interruzione prolungata di servizi essenziali“, spiega Klaus Unterweger, direttore dell’Agenzia per la Protezione civile.
„La prima regola in caso di blackout è mantenere la calma. È importante disporre di una radio a batterie o a manovella per informarsi sulla situazione, anche tramite l’autoradio. Inoltre, è utile avere a casa una scorta di bevande, alimenti e una piccola somma in contanti, poiché i pagamenti elettronici potrebbero non funzionare.“
L’Agenzia per la Protezione civile fornisce sul proprio sito informazioni su come comportarsi in caso di emergenza, affinché la popolazione possa prepararsi in modo adeguato prima che si verifichi una crisi. Anche nella nuova edizione della brochure „Protezione civile in Alto Adige – Cosa devo fare? Cosa posso fare?“ si spiega come affrontare diverse situazioni di emergenza, incluso un blackout.