Cultura
Convegno su Michael Gaismair e la questione della giustizia
04/05/2025
Dal 7 al 9 maggio si terrà presso il Teatro comunale di Vipiteno un importante convegno dedicato al tema: «Michael Gaismair e la questione della giustizia nel contesto storico e attuale».
L’evento approfondisce la figura del leader contadino tirolese Michael Gaismair e le sue visioni di giustizia da diverse prospettive – dalle guerre contadine del XVI secolo fino alle sfide sociali dei giorni nostri.
Il convegno si aprirà il 7 maggio con la conferenza inaugurale del noto storico tedesco Ralf Höller, dal titolo:
«Le guerre contadine del 1525/26: dalla lotta contro l’oppressione al sogno di una repubblica».
L’8 maggio sarà dedicato a una giornata ricca di interventi da parte di esperti di fama nazionale e internazionale. Tra i temi principali: la violenza durante le guerre contadine in Tirolo, il ruolo delle donne in quell’epoca e la possibilità di uno Stato immaginato da Gaismair. Il programma sarà arricchito da una visita guidata alla città di Vipiteno.
Il 9 maggio sarà riservato alle classi quarte e quinte delle scuole superiori, che parteciperanno a workshop su temi attuali come la parità di genere, la giustizia verso gli animali, l’economia del bene comune e la giustizia sociale attraverso il reddito di base incondizionato.
Il convegno è organizzato congiuntamente dalla Città di Vipiteno, dall’Archivio Provinciale e dalla Michael-Gaismair-Gesellschaft.
L’iniziativa è aperta al pubblico e gratuita.
Lingue del convegno: tedesco e italiano (senza servizio di traduzione simultanea).
Il programma completo e le informazioni per l’iscrizione alla visita guidata e ai workshop sono disponibili su:www.michael-gaismair.it