Società
Fare qualcosa di utile dopo la scuola: il Servizio Civile alla Croce Bianca
11/05/2025
Fare qualcosa di significativo dopo la scuola, crescere personalmente all’interno di una forte comunità e scoprire la vita da una nuova prospettiva: negli ultimi anni, centinaia di giovani in Alto Adige hanno scelto il Servizio Civile presso la Croce Bianca. Anche quest’anno, ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni possono candidarsi fino al 31 luglio.
«Durante il Servizio Civile, i giovani entrano in contatto con persone e situazioni che forse non avrebbero mai incontrato. È proprio questo che molti apprezzano: imparano ad affrontare senza timore realtà nuove, sviluppando competenze non solo professionali, ma anche personali», spiega Alexander Schmid, presidente della Croce Bianca.
I/le volontari/e affiancano i pazienti nei trasporti sanitari e possono anche fare le prime esperienze nel servizio di emergenza. «Alcuni colgono l’occasione per formarsi come soccorritori, altri vogliono prendersi del tempo per orientarsi dopo la scuola. Molti semplicemente desiderano dare il proprio contributo alla comunità – come parte di una grande famiglia associativa, dove si sentono accolti e sostenuti», afferma il direttore Ivo Bonamico, illustrando le motivazioni che spingono a intraprendere il Servizio Civile.
Il Servizio Civile volontario inizia il 1° ottobre e dura da otto a dodici mesi. I/le partecipanti ricevono un compenso mensile di 600 euro, possono utilizzare gratuitamente i mezzi di trasporto pubblici in Alto Adige e accedere liberamente a numerosi luoghi culturali. Le candidature sono aperte fino al 31 luglio. Chi desidera ricevere informazioni senza impegno può contattare l’ufficio della Croce Bianca telefonicamente o via WhatsApp al numero 0471 444 382 durante l’orario d’ufficio.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito:
https://www.crocebianca.bz.it/it/diventa-uno-di-noi/servizio-civile-2184.html