ambiente
Liberato un gufo reale
08/05/2025
Nella notte tra martedì e mercoledì (7 maggio), i Vigili del Fuoco di Vipiteno sono stati chiamati per il recupero di un animale.
La segnalazione riguardava un grande uccello che, apparentemente entrato in un cortile interno attraverso una finestra, non riusciva più a trovare da solo la via d’uscita.
Giunti sul posto, i vigili del fuoco hanno constatato che si trattava di un gufo reale. Questo animale notturno, raro e protetto, tentava ripetutamente di liberarsi volando da un angolo all’altro e urtando contro le finestre. I rumori insoliti avevano allarmato gli abitanti dell’edificio.
L’operazione di salvataggio non è stata semplice, poiché il cortile interno era accessibile solo tramite le abitazioni e le relative finestre. In accordo con i vigili del fuoco, i collaboratori della stazione forestale di Vipiteno e dell’Ufficio gestione fauna selvatica sono riusciti a catturare con delicatezza l’animale visibilmente esausto, utilizzando guanti protettivi e una rete, nelle prime ore di mercoledì mattina.
Successivamente, il gufo reale è stato liberato illeso nella zona del "Wiesner Köfl".
Foto © VFV Vipiteno