Cultura
Color Days a Vipiteno
09/05/2025
Color Days: un vivace festival musicale internazionale a Vipiteno dal 10 al 18 maggio
Dal 10 al 18 maggio, a Vipiteno si terrà un festival musicale ricco di suoni e colori con musicisti internazionali: i Color Days, che prendono il posto dei leggendari Blue Days. Ospite d’onore sarà la cantante statunitense Donniele Graves.
Per una settimana intera, il festival che raccoglie l’eredità dei Blue(s) Days avvolgerà Vipiteno in un mondo sonoro variopinto. I Color Days, concepiti in modo simile ai Blue Days diretti da Roland Egger, conclusisi lo scorso anno dopo dieci edizioni, prenderanno il via sabato 10 maggio con l’apertura ufficiale nel centro storico di Vipiteno insieme alla Sextet Quartet Dixie Band, portando atmosfere tipiche di New Orleans.
Quest’anno, l’organizzazione dell’intera settimana musicale è curata per la prima volta dall’associazione culturale ARCI, guidata dal presidente Silvestro Giordano e dal suo vice Jack Alemanno, e si estende anche a nuove location.
Sabato sera, 10 maggio, si terrà subito uno dei momenti clou del festival: al Teatro Comunale di Vipiteno, Donniele Graves, cantante soul originaria del North Carolina, si esibirà assieme alla formazione Raphael Wressnig & Soul Gift. Cresciuta con il gospel del sud degli Stati Uniti, Graves affascina il pubblico con la sua voce potente. Il celebre organista Raphael Wressnig accenderà la serata con il suo virtuosismo alla Hammond vintage.
Domenica 11 maggio, in occasione della Festa della Mamma, Donniele Graves animerà la messa nella chiesa parrocchiale di Vipiteno con brani gospel classici. Subito dopo, nel Piazzale del Teatro, seguirà un brunch musicale con la band italiana Grinzato-Degasperi-Zeni.
Martedì 13 maggio, presso lo Steindl’s Boutiquehotel, si esibirà la band blues austriaca Life Train Blues.
Mercoledì 14 maggio, sarà la volta della ben nota Incredible Southern Blues Band, composta dai “gentleman del blues” Gianni Ghirardini, Werner “Haifisch” Heidegger, Roland Egger e Markus Linder, che salirà sul palco della CasArci.
Giovedì 15 maggio, la settimana musicale prosegue all’Hotel Sterzinger Moos con la band italiana Charlie Cinelli Roots Fruit-Band.
Venerdì 16 maggio, al Derby Club, salirà sul palco il Ina Pross Quartet. La cantante, originaria di Termeno, porta avanti da oltre 20 anni la sua passione per il rock e interpreterà classici del genere.
La serata conclusiva del festival, sabato 17 maggio, vedrà protagonista alla CasArci il trio jazz-funk Gigi Cifarelli, accompagnato dal batterista Walter Calloni e dal pianista jazz Yazan Greselin. Tutti e tre sono nomi importanti della scena musicale italiana.
Il gran finale sarà domenica mattina, 18 maggio, quando il gruppo Revensch, fondato dalla sassofonista e cantante Helga Plankensteiner, chiuderà il festival con un’esibizione presso Moidl’s Lokäischn a Trens. La parte tecnica sarà curata da Armin Rainer. Alcuni estratti dei concerti saranno trasmessi da Rai Südtirol.