economia
Vipiteno: Bilancio positivo e progetti ambiziosi
15/05/2025
La cooperativa turistica Vipiteno Val di Vizze Campo di Trens con un leggero aumento dei pernottamenti e degli arrivi / Nuove elezioni nel Consiglio di amministrazione Alois Bacher, Presidente della cooperativa turistica, guarda con soddisfazione all'anno 2024 appena trascorso: “Un anno intenso, ricco di progetti interessanti, eventi e cifre di successo.
I pernottamenti sono leggermente aumentati rispetto all'anno precedente, del 2,03% in termini di pernottamenti e del 2,7% in termini di arrivi. Anche nel 2024, gli ospiti di Vipiteno, Val di Vizze e Campo di Trens provengono principalmente da Germania, Italia, Austria, Paesi Bassi e Repubblica Ceca".
L'amministratore delegato Florian Mair è particolarmente soddisfatto degli eventi ben frequentati organizzati dalla cooperativa turistica: “Vipiteno, il nostro salotto, le popolari feste delle lanterne, il festival GEGEN DIE STILLE, la festa dei canederli, Sterzing tanzt, il Tappeto rosso, i numerosi concerti delle bande musicali e il Mercatino di Natale sono eventi molto importanti per l'intera regione”. Il Mercatino di Natale ha attirato circa 200.000 visitatori nel centro storico di uno dei Borghi più belli d’Italia. Vipiteno non è solo il centro economico e sociale della Wipptal, ma anche il centro dell'intero distretto in termini di cultura ed eventi. "
Il 2025 è già iniziato con eventi interessanti. Quest'anno, il “La primavera culturale di Vipiteno” ha svolto per la prima volta un ruolo importante nella comunicazione per rafforzare la primavera. Un altro momento saliente è stata la tappa del “Tour of the Alps” a Vipiteno e Racines alla fine di aprile. La corsa ciclistica dell'Euregio è stata trasmessa in oltre 90 Paesi e ha generato un'enorme visibilità per l'intera regione. All'inizio di luglio, i Campionati mondiali di bodypainting nella categoria “Camouflage” arriveranno a Vipiteno.
Nei tre comuni, insieme all'Outdoor Centre Sterzing, sono state investite oltre 1.000 ore nella manutenzione dei sentieri escursionistici.
L'intensa collaborazione tra la cooperativa turistica e i negozi locali è esemplare in tutto l'Alto Adige. Lo dimostra anche il gran numero di soci tra commercianti e ristoratori che hanno partecipato all'assemblea generale presso la sala della Banca Raiffeisen.
L'intensa collaborazione, gli investimenti e il marketing congiunto con il comprensorio sciistico di Monte Cavallo sono stati particolarmente importanti anche quest'anno. Inoltre, sono state organizzate campagne marketing congiunte con l'associazione turistica di Colle Isarco e il comprensorio sciistico di Ladurns, nonché con la cooperativa turistica di Racines e il comprensorio sciistico di Racines-Giovo.
La carta ospiti “activeCARD Vipiteno” è un successo. La mobilità inclusa nella carta è essenziale per gli ospiti, molti dei quali provengono da aree urbane. La tessera dovrebbe anche contribuire a ridurre il traffico locale.
Il punto principale dell'Assemblea generale di quest'anno è stata l'elezione del nuovo Consiglio di amministrazione. Già alla vigilia dell'assemblea si era manifestato un vivo interesse, con numerosi candidati interessati.
Il Consiglio di amministrazione è ora così composto: Matthias Knollenberger, Alois Bacher, Thomas Stuefer, Thomas Volgger, Lukas Siller, Joachim Wieser, Astrid Salzburger, Paul Hofer, Philipp Siller, Paul Eisendle, Angelika Stafler. Il Consiglio di amministrazione eleggerà il presidente della cooperativa turistica nelle prossime settimane.
Sono seguite le parole di benvenuto di Gina Vedova di IDM Südtirol, che ha lodato la varietà degli eventi e l'impegno culturale in particolare. A nome dei sindaci di Vipiteno, Val di Vizze e Campo di Trens, il sindaco Peter Volgger ha sottolineato l'importanza dell'ufficio turistico per la regione. Ha assicurato che i comuni continueranno a sostenere la cooperativa. Paul Eisendle, presidente e amministratore delegato di Rosskopf GmbH, ha ringraziato per la buona collaborazione e in particolare per il sostegno finanziario dell'anno scorso. Norbert Haller, presidente della Cooperativa turistica di Racines, ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto dalla Cooperativa turistica di Vipiteno-Val di Vizze-Campo di Trens e ha sottolineato la buona collaborazione di cui tutti potranno beneficiare. Benno Linser, vicepresidente della Banca Raiffeisen Wipptal e ospite dell’assemblea, nel suo discorso di benvenuto ha sottolineato l'importanza di organizzazioni turistiche funzionanti per l'economia regionale.
L’assemblea si è conclusa con un aperitivo e vivaci discussioni tra le aziende associate e tutti i partecipanti.