Cultura
Sulle tracce della 88ª Divisione
16/05/2025
Da venerdì 16 maggio a domenica 18 maggio circa 20 veicoli militari storici della Seconda guerra mondiale percorreranno il tragitto dal Brennero fino a Naturno.
L’iniziativa si svolge in occasione dell’80° anniversario dell’ingresso delle forze alleate nel maggio del 1945 ed è organizzata da un gruppo di appassionati provenienti da Italia, Austria, Germania e Svizzera, coordinati da Heinz Holzner di Lana, in collaborazione con il museo di Felonica, in provincia di Mantova.
Durante il tragitto, è prevista una sosta nella Fortezza di Fortezza, dove all’epoca erano di stanza i soldati alleati. La struttura fu utilizzata come deposito di munizioni e, per un certo periodo, vi fu custodito anche l’oro della Banca d’Italia. I veicoli giungeranno alla fortezza nella serata di venerdì e resteranno esposti per tutta la giornata di sabato. I visitatori interessati potranno osservarli da vicino, porre domande e assistere alla ricostruzione di fotografie storiche.
Attualmente nella fortezza è allestita la mostra speciale “Sbarazzarsi di Hitler: dal seminterrato al museo”; l’iniziativa con i veicoli storici si inserisce come programma collaterale a questa esposizione.
In serata i veicoli lasceranno la fortezza in direzione Plaus, dove domenica si terrà un incontro informativo in collaborazione con l’associazione locale per la tutela delle tradizioni.