Sport
La Sporthilfe Alto Adige elegge un nuovo consiglio direttivo
17/05/2025
Riflessione, emozioni e un forte impulso per il futuro: l’assemblea generale 2024 della Sporthilfe Alto Adige all’insegna del rinnovamento. L’assemblea generale di quest’anno della Sporthilfe Alto Adige si è svolta all’insegna del cambiamento e della ripartenza. Nella sede principale della Mila si sono riuniti membri, partner e sostenitori per fare il punto della situazione, esprimere gratitudine e intraprendere insieme nuovi percorsi.
Il presidente della Sporthilfe, Giovanni Podini, ha aperto l’assemblea con un sentito ringraziamento a tutto il consiglio direttivo: «Nulla nasce dal nulla. L’impegno del nostro consiglio è stato straordinario in questi ultimi anni. Senza il lavoro volontario di ciascuno di loro, la Sporthilfe non sarebbe quella che è oggi». Anche dal mondo politico è arrivato un chiaro segnale di apprezzamento. L’assessore provinciale allo sport Peter Brunner ha sottolineato l’importanza della promozione giovanile per tutto lo sport altoatesino: «I giovani sono il cuore dello sport, sia a livello amatoriale che agonistico. Grazie alla Sporthilfe per offrire ai giovani talenti nuove prospettive e per aiutarli a realizzare il sogno di una carriera sportiva». Matthias Baumgartner, in rappresentanza di Mila, ha posto l’accento sul legame tra sport ed economia: «La Sporthilfe sostiene i giovani talenti non solo finanziariamente, ma anche a livello ideale – ad esempio con il progetto Great Season. Per questa e tante altre iniziative, va alla Sporthilfe un grande ringraziamento».
Oltre 300.000 euro a sostegno dei talenti sportivi altoatesini
Il bilancio dei finanziamenti per il 2024 è più che positivo: in totale sono stati erogati 300.600 euro a favore di 224 atleti e atlete. Tra loro figurano 77 atleti sport invernali, 22 studenti della Scuola superiore sportiva di Malles, 105 atleti - sport estivi e – grazie a un cofinanziamento con la Provincia – anche 18 atleti d’élite nel loro percorso verso le Olimpiadi. Due giovani promesse dello sport hanno inoltre ricevuto il premio Ossi-Pircher. Dietro a questo importante sostegno si cela un enorme lavoro volontario da parte del consiglio direttivo, attivo tutto l’anno in riunioni, incontri e momenti di pianificazione.
Progetti faro ed eventi come pilastri portanti
Con il progetto Great Season, la Sporthilfe crea nuove prospettive per il “salto di carriera” dopo la fine dell’attività agonistica – offrendo coaching, opportunità di networking e orientamento. Da sempre la Sporthilfe punta anche su format collaudati come la rinomata Sporthilfe Gala, la lotteria della Sporthilfe o il torneo di beneficenza di golf, che – insieme ai finanziamenti pubblici, agli sponsor, ai soci, alle donazioni e al 5‰ – contribuiscono al sostegno economico dell’associazione.
Grazie e addii
Un momento particolarmente toccante è stato l’addio a Simone Zöggeler, storica collaboratrice dell’ufficio Sporthilfe. Il presidente Podini l’ha omaggiata con queste parole: «Simone ha messo cuore, ordine e passione nel suo lavoro. Senza di lei – e senza tutto il team attorno al direttore Georg Gasser – il nostro cammino non sarebbe stato possibile». La Sporthilfe ha salutato e ringraziato anche i membri uscenti del consiglio direttivo per il loro instancabile impegno volontario: Monika Gross (in carica dal 2015), Günther Andergassen (dal 1987), Lodovico Comploj (dal 2015), Pietro Bruschi (dal 2003), Hermann Trojer (dal 2012) e Manuela Nart (dal 2021) non si sono ricandidati. Anche Heinrich Holzer, Karl Erb e Tanja Cagnotto sono stati congedati dal comitato consultivo. Commovente l’addio di Lodovico Comploj: «Una volta famiglia Sporthilfe, sempre famiglia Sporthilfe».
Un nuovo consiglio per nuove sfide
Dopo l’approvazione unanime del bilancio annuale, si è proceduto all’elezione del nuovo consiglio direttivo. L’assemblea ha confermato Georg Altstätter, Dorotea Mader, Sabine Oberhollenzer, Heinold Pider, Christian Untermarzoner, Giovanni Podini, Jochen Schenk, Benno Hofer e Gerhard Vanzi. Nuovi membri eletti sono Mirco Marchiodi, Thomas Ladurner e Isabel Amico. Come revisori dei conti sono stati confermati Christian Peintner e Rudi Stockner; Hannes Pircher si unisce al team. Nel collegio arbitrale continuano ad operare Walter Ausserhofer, Friedrich Pircher e Franz Sinn. In chiusura, Jochen Schenk – vicepresidente uscente e confermato nel consiglio – ha lanciato un appello all’assemblea: «Portiamo all’esterno lo spirito positivo della Sporthilfe – per realizzare insieme grandi cose».
Foto © Sporthilfe Alto Adige