mobilità
Camion in fiamme
20/05/2025
Lunedì 19 maggio, sull’autostrada del Brennero A13, un camion ha preso fuoco. L’autista ha riportato delle ferite.
Intorno alle 9:50, un cittadino ucraino di 47 anni stava percorrendo l’autostrada del Brennero A13 da Innsbruck in direzione del valico. Per cause ancora sconosciute, subito dopo il tunnel del Bergisel, il conducente ha perso il controllo del veicolo articolato, sbandando verso destra e andando a urtare contro il muro di cemento. A causa dell’impatto, il rimorchio si è ribaltato su un lato, bloccando entrambe le corsie di marcia.
Per ragioni ancora da chiarire, il camion ha preso fuoco. Il mezzo, completamente avvolto dalle fiamme, è stato spento dai Vigili del Fuoco di Innsbruck e dai volontari della FF Amras.
L’autista ha riportato ferite di entità non precisata ed è stato trasportato all’ospedale di Innsbruck per accertamenti.
Il camion e il rimorchio sono andati probabilmente distrutti.
A causa del denso fumo, si sono formate code già all’altezza dello svincolo Innsbruck Sud in direzione Kufstein. Intorno alle 10:00 l’autostrada del Brennero è stata chiusa in entrambe le direzioni. Il traffico è stato deviato verso Innsbruck Kranebitten (in direzione Italia) e verso l’asse ovest dell’autostrada (in direzione Innsbruck). A Kufstein sono state attivate misure di dosaggio del traffico.
Oltre a diverse pattuglie di polizia, sono intervenuti anche l’ASFINAG, due ambulanze con sei soccorritori, un medico d’urgenza con autista, i Vigili del Fuoco di Innsbruck con undici mezzi e 21 pompieri, e i volontari della FF Amras con 19 uomini.