Cultura
Inaugurazione della nuova mostra di Walter Dalfovo
25/05/2025
La scorsa settimana è stata inaugurata nella "Neue Kunst Galerie" del Monastero di Novacella la mostra "Nel verticale e nell’orizzontale della croce", dell’artista di Bressanone Walter Dalfovo. L’esposizione raccoglie sette opere di grande formato che pongono la croce al centro della riflessione, quale simbolo di interrogativi esistenziali legati all’origine, alla sofferenza e alla speranza.
Numerosi appassionati d’arte si sono riuniti nella Sala Mühl del monastero per vivere da vicino il toccante ciclo della Crocifissione firmato da Dalfovo. Il decano H. Michael Bachmann Can.Reg, nel suo discorso inaugurale, ha sottolineato la dimensione spirituale del simbolo: «La croce è uno dei segni più potenti della storia dell’umanità. Per noi cristiani è emblema di sofferenza, ma anche di speranza e resurrezione. Questa mostra invita a guardare la croce con occhi nuovi».
Anche il curatore Hartwig Thaler ha preso la parola, affermando: «L’opera di Dalfovo rappresenta una profonda ricerca artistica di senso. Unisce fede e dubbio, luce e oscurità – e dunque, in ultima analisi, la condizione umana stessa». Ha evidenziato inoltre come l’artista attinga alla tradizione dei grandi maestri del passato, pur sviluppando un linguaggio visivo personale, capace di fondere intensità emotiva e riflessione spirituale.
L’inaugurazione è stata accompagnata da un intervento musicale della mezzosoprano Ilaria Magrini e dell’organista Daniele Colombi del Bergamo Baroque Ensemble. I brani di Händel, Monteverdi e Caccini hanno contribuito a creare un’atmosfera solenne.
Dopo il vernissage, i visitatori hanno potuto ammirare non solo le opere di Dalfovo, ma anche le sculture di Markus Gasser nel cortile interno e visitare la biblioteca barocca del monastero.
La mostra è visitabile fino al 21 giugno, dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle 17.00, nella storica Sala Mühl. Parallelamente, nel cortile delle sculture è possibile incontrare i volti espressivi di Markus Gasser, realizzati in marmo e granito, in esposizione fino al 4 ottobre.
Con la Neue Kunst Galerie, il Monastero di Novacella prosegue la sua secolare tradizione di promozione dell’arte. Il nuovo spazio espositivo, inaugurato nel marzo 2025, si propone come luogo di dialogo tra arte contemporanea, spiritualità e storia. Dopo Peter Burchia, Walter Dalfovo è il secondo artista protagonista del ciclo espositivo di quest’anno.