Società
Carabinieri alla Giornata in bici dell’Alta Valle Isarco
31/05/2025
Anche in occasione della 16ª edizione della Giornata ciclistica dell’Alta Valle Isarco (Vipiteno e dintorni), ormai diventata un appuntamento fisso per famiglie e appassionati delle due ruote, i Carabinieri hanno partecipato attivamente.
Anche quest’anno, la sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) di Vipiteno ha rappresentato una tappa importante lungo il tradizionale percorso ciclabile che attraversa Vipiteno, Prati, Mareta, Campo di Trens, Colle Isarco e il Brennero. Proprio qui, i Carabinieri in congedo hanno accolto i partecipanti con il supporto operativo dei colleghi della Compagnia di Vipiteno.
Oltre 4.000 ciclisti hanno potuto prendere parte a un ricco programma di attività e dimostrazioni organizzato dai reparti speciali dell’Arma dei Carabinieri. Tra le iniziative più apprezzate, l’esposizione dei mezzi dell’Arma e le spettacolari simulazioni operative dell’unità cinofila dei Carabinieri di Laives. In particolare, sono state mostrate le tecniche di ricerca e recupero di sostanze sospette, nonché l’immobilizzazione di un sospetto, per dimostrare al pubblico l’efficacia e la preparazione delle unità coinvolte.
L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare il legame tra l’Arma dei Carabinieri e i cittadini, all’insegna della trasparenza, della sicurezza e della partecipazione alla vita sociale.