ambiente
Il mese di maggio decisamente piovoso
31/05/2025
“A maggio le piogge sono state costanti e le precipitazioni, nella maggior parte del territorio altoatesino, sono state superiori del 50-80% rispetto alla media pluriennale”, riassume il meteorologo Dieter Peterlin dell'Ufficio provinciale Meteorologia e valanghe dell'Agenzia per la Protezione civile.
Situazione nella norma per ciò che riguarda le temperature registrate: mentre all'inizio e alla fine del mese esse sono state superiori alla media, a metà del mese di maggio il clima è stato più fresco. “Nel complesso le temperature si sono avvicinate alle medie pluriennali del periodo di riferimento trentennale 1991-2020”, afferma Peterlin.
Temperature massime e minime del mese
La temperatura massima del mese dovrebbe essere raggiunta sabato 31 maggio, con circa 32 gradi. La temperatura più bassa è stata registrata la mattina del 16 maggio a Sesto con -2,2 gradi.
Le previsioni
Nei prossimi giorni è in arrivo un clima tipicamente estivo. “L'estate sta arrivando in Alto Adige”, afferma Dieter Peterlin: “Da oggi un fronte di aria molto più calda proveniente dalla Spagna si sta dirigendo verso l'Europa centrale e quindi anche in Alto Adige le temperature aumenteranno, in alcuni casi superando i 30 gradi”. Il picco provvisorio del caldo estivo è previsto per sabato 31 maggio, mentre da domenica 1° giugno sono previsti alcuni temporali che faranno abbassare leggermente le temperature.