Home de
Instagram Erker su Facebook Contatto
  • News
  • Erker
    • Gli inizi Team Pubblicità Abbonamento Addebito diretto SEPA Abbonamento regalo Cambio di indirizzo Disdetta dell’abbonamento Dati mediatici Online Voting Bonus pubblicità 2024 Netiquette
      Erker attuale ERKER 12 2025 Archivio
      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12

      >> Regolamento commenti
  • Archivio
  • Service
    • Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
      Medici di turno
      Farmacie di turno
      Centrale operativa traffico
      Situazione polline
      Situazione valanghe
      Orari treni e bus
       
  • Agenzia pubblicitaria
    • Le nostre offerte Contatto e consulenza Referenze Pubblicità nell’Erker
      Creare un nuovo annuncio →

      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12
Navigazione
 
online
registrare 
close
Login
Nome utente:
Password:
registrare
La password o nome utente non sono validi.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
weather icon
-3°C - 7°C Meteo Webcams Valanghe
Home → News → Shopping su TikTok? Attenti a cosa cliccate! - 03/06/2025 (0 Commento/i)
 
 
 
 
Società

Shopping su TikTok? Attenti a cosa cliccate!

03/06/2025
Negli ultimi anni, il commercio elettronico ha subito una trasformazione radicale. Non si acquista più solo da siti tradizionali o marketplace strutturati: sempre più spesso, i consumatori vengono incitati a comprare direttamente all’interno delle piattaforme social, dove i confini tra pubblicità, contenuto e vendita si fanno sempre più sfumati e poco identificabili.

Con l’arrivo in Italia di TikTok Shop (il servizio è attivo dal 31 marzo) fare acquisti direttamente da un video o una diretta social diventa una realtà sempre più diffusa. Ma ciò che può sembrare comodo e divertente può nascondere anche diversi rischi per i consumatori, specie se si acquistano prodotti da venditori sconosciuti o poco affidabili. Il CEC Italia e il CTCU ricordano che non tutto ciò che viene presentato sui social è sicuro, legale o conforme alle normative europee. L’immediatezza dell’acquisto “a portata di swipe” non deve far dimenticare l’importanza di verificare sempre l’identità del venditore e le condizioni di vendita.

Ma che cos’è TikTok Shop?
TikTok Shop è la nuova piattaforma di vendita integrata nel popolare social network, che consente agli utenti di fare acquisti nel marketplace senza mai uscire dall’app. I prodotti che si vedono nei video dei vari creatori di contenuti all’interno dell’app possono essere comprati direttamente, semplicemente con un clic e senza mai uscire dall’applicazione. Si tratta chiaramente di un’ulteriore evoluzione del cd. Influencer marketing, che consente di indirizzare la vendita di prodotti ad un un target di consumatori altamente mirato e profilato, creando al contempo un’impressione di autenticità e fiducia negli stessi, che sono chiamati all’acquisto direttamente dai loro influencer preferiti.
Il sistema rappresenta una tattica estremamente efficace per accaparrare clienti, con questi ultimi non sempre consapevoli della pratica commerciale che sta dietro all’operazione.Altro importante aspetto da sottolineare è che, seppur l’acquisto dei prodotti avvenga all’interno dell’app, TikTok (e molto spesso neppure gli influencer che sponsorizzano i prodotti) non è il venditore: TikTok Shop è un marketplace, una piattaforma che consente a venditori terzi di offrire i loro prodotti agli utenti della piattaforma social in maniera targettizzata. Ne deriva anche che TikTok potrebbe dichiararsi non responsabile per le problematiche relative agli acquisti fatti in app.
Da ultimo non è da sottovalutare neppure gli aspetti problematici relativi al trattamento dei dati personali: ogni acquisto può essere utilizzato per un’ulteriore profilatura degli utenti ed, inoltre, i dati degli stessi finiscono all’azienda che ha la sua sede principale in Cina, senza garanzia che vengano trattati correttamente.
Da queste considerazioni derivano alcune cautele che è meglio adottare, per non incappare in spiacevoli sorprese ed acquistare più consapevolmente.

I consigli del CEC Italia e del CTCU per uno shopping social più consapevole

Verifica l'identità del venditore
Controlla se chi vende è un’azienda o un privato, qual è la sede legale e se è raggiungibile tramite recapiti ufficiali. Se il venditore è fuori dall’UE, potresti avere difficoltà a far valere i tuoi diritti. Se queste informazioni non sono disponibili, meglio rinunciare all’acquisto.
Controlla termini e condizioni di vendita
Prima di acquistare, leggi attentamente le condizioni di vendita, in particolare su tempi di spedizione, costi aggiuntivi, politiche di reso e garanzie. Se non trovi queste informazioni, diffida.
Salva prove dell’acquisto
Fai uno screenshot della pagina del prodotto, della descrizione e delle caratteristiche pubblicizzate, della conferma d’ordine e di eventuali comunicazioni con il venditore. Sono fondamentali in caso di contestazioni.
Paga solo con metodi sicuri
Utilizza sempre carte di credito, PayPal o altri sistemi di pagamento tracciabili, che offrono protezione in caso di problemi. Evita bonifici diretti o ricariche su carte prepagate.
Occhio a pubblicità e influencer
Essere sponsorizzato da un volto noto non è una garanzia. Può capitare che alcuni influencer dimentichino di verificare l’affidabilità del venditore o la qualità del prodotto.
Diffida delle offerte troppo belle per essere vere
Prezzi stracciati, sconti “solo per oggi” o pressioni all’acquisto veloce sono spesso segnali di potenziali truffe (o di pratiche commerciali scorrette, cd. “dark patterns”). Prenditi il tempo di riflettere prima di acquistare.
Hai dei diritti, ma solo se il venditore è nell’UE
Con venditori europei, puoi contare sul diritto di recesso entro 14 giorni e sulla garanzia legale di 2 anni. Con venditori extra-UE, far valere questi diritti può essere molto più difficile.

In un’epoca in cui l’acquisto online è sempre più veloce e istintivo, il Centro Europeo Consumatori e il CTCU invitano a rallentare e informarsi prima di cliccare.
Il nostro centro è a disposizione per fornire assistenza gratuita in caso di problemi con acquisti online, anche effettuati tramite social network.
Stampa  
 
Tweet
Commenti:
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo!
  Login per leggere i commenti o scrivere un commento.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
Please add 6 and 4 and type the answer here:
avanti Società:
adventsmarktteam-stilfes-spendenscheck-2025
14/12/2025
Stilves: consegnato assegno
lions-club-sterzing-obdachlose
14/12/2025
Lions Club: iniziativa di solidarietà per il centro di accoglienza per persone senza dimora
eiskunstlauf-nikolaus-auf-eis
13/12/2025
San Nicolò sul ghiaccio
  • Eventi
    weihnachtsmarkt-web-1
    14/12/2025 Concerto
    Vipiteno - „D’Reitherkogler“, Vipiteno, ...  
      14/12/2025 | Concerto d'Avvento
      14/12/2025 | Angeli e pastori
      14/12/2025 | Biathlon IBU Cup
      17/12/2025 | „Il lago dei cigni“
      18/12/2025 | Springsteen: Liberami dal nulla (it.)
      18/12/2025 | Mercato a Vipiteno
      18/12/2025 | "Natale Alpino"
    mostrare
    Suggeriere un nuovo evento
  • Annunci
      Elektriker (w/m/d)
      Versandmitarbeiter (w/m/d)
      Affittasi stanza in appartamento condiviso – ...
      Teamleader Industrial Engineering (w/m/d)
      Magazineur (w/m/d)
      Mitarbeiter/in im Verkauf
      gestione appartamenti vacanze part time
    mostrare
    creare un nuovo annuncio
  • Sondaggio
     
     
     
    Seguite le gare dei nostri sportivi invernali?
    votare
    Archivio
Wipptaler Wonneproppen 2025
Contatto
WIPP-Media GmbH
Der ERKER
Città Nuova 20A
I-39049 Vipiteno
Tel.: +39 0472 766876
grafik@dererker.it info@dererker.it barbara.fontana@dererker.it
Erker
Pubblicità nell’Erker Pubblicità online Addebito diretto SEPA Regolamento commenti Online Voting Ordinare l'abbonamento
Service
Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
 
torna all'inizio della pagina
Credits | Mappa del sito | Cookie Policy | Privacy | | Agenzia web marketing