mobilità
A22: incidente stradale
11/06/2025
Mercoledì 11 giugno, intorno alle ore 14.00, si è verificato un grave incidente stradale sulla carreggiata nord dell’Autostrada del Brennero, all’altezza di Fortezza. Nell’incidente hanno perso la vita due persone.
Coinvolta nell'incidente un’ambulanza per il trasporto infermi della Croce Bianca. Hanno perso la vita un paziente e un accompagnatore. Le vittime sarebbero due uomini di 51 e 61 anni. Un altro paziente e il soccorritore volontario della Croce Bianca, che era alla guida del mezzo, hanno riportato ferite lievi. L’ambulanza era diretta da Bolzano a Vipiteno e, secondo le prime informazioni, avrebbe tamponato un camion fermo. Le cause esatte dell'incidente sono attualmente oggetto di indagine da parte delle autorità competenti.
In un comunicato, i responsabili della Croce Bianca hanno dichiarato:
«La Croce Bianca è profondamente colpita da questo tragico evento. Ogni giorno il nostro personale opera per salvare vite umane o per accompagnare nel miglior modo possibile i pazienti in ospedale. È tanto più difficile e doloroso affrontare momenti come questo, in cui delle persone perdono la vita proprio durante un trasporto sanitario. Il presidente, il consiglio direttivo e la direzione esprimono le più sentite condoglianze ai familiari e assicurano loro la massima vicinanza. Ogni anno i nostri mezzi percorrono circa 9 milioni di chilometri – la sicurezza di pazienti e personale è sempre la priorità assoluta. Per ridurre al minimo i rischi, il nostro ente investe costantemente in corsi regolari di guida sicura presso il Safety Park di Vadena, rivolti a tutti i collaboratori, sia volontari che dipendenti.»