economia
Confronto dei prezzi
17/06/2025
Anche quest’anno il Centro Tutela Consumatori Utenti dell’Alto Adige ha rilevato e confrontato i prezzi delle piscine all’aperto in Alto Adige. Che si tratti di abbonamenti o biglietti giornalieri, vale la pena dare un’occhiata ai prezzi e alle agevolazioni.
Nella maggior parte delle piscine i prezzi sono rimasti invariati rispetto all’anno scorso. In alcuni casi, sono persino diminuiti. Il prezzo di un biglietto giornaliero per bambini varia da 2 a 7,50 euro. Gli adulti pagano tra 5 e 10 euro. I prezzi degli abbonamenti stagionali vanno da 40 a 135 euro per i bambini e da 70 a 210 euro per gli adulti (più alti sono i prezzi delle terme e delle piscine aperte tutto l’anno).
Rispetto all’anno precedente, è stato rilevato un aumento medio dei prezzi d’ingresso delle piscine altoatesine pari a +1,89% (contro il +3,10% dell’anno scorso).
Molte piscine vanno incontro alle famiglie offrendo biglietti familiari sia giornalieri che stagionali. In genere sono previste anche riduzioni per giovani, studenti e anziani. Secondo il Centro Tutela Consumatori, è positivo che in alcune strutture i bambini fino a sei anni possano entrare gratuitamente. Convengono anche le tessere da 10 o 12 ingressi, che spesso includono due entrate gratuite. Sono previsti ulteriori sconti per i residenti dei singoli comuni. Fanno parte dell’offerta standard anche i biglietti per la pausa pranzo o per il nuoto mattutino, così come le tariffe ridotte a partire dal pomeriggio. Nel confronto dei prezzi sono inoltre evidenziate le piscine che offrono ingressi agevolati per le persone con disabilità e i loro accompagnatori.
Prezzi più alti sono solitamente associati a particolari attrazioni o servizi aggiuntivi. Tuttavia, le offerte extra non comportano necessariamente costi significativamente maggiori: anche le piscine più economiche possono distinguersi per un buon rapporto qualità-prezzo. Quanto i bagnanti siano disposti a rinunciare a determinati servizi oppure a pagare di più per averli dipende naturalmente da fattori individuali.
Il confronto dei prezzi delle piscine all’aperto in Alto Adige è disponibile sul sito del CTCU: https://www.consumer.bz.it/it.