Sport
Sostegno al progetto Top&Talent
20/06/2025
I Giochi Olimpici Invernali 2026 di Milano-Cortina sono ormai alle porte. I preparativi per questo grande evento, però, sono iniziati già diversi anni fa. Anche presso la Federazione sport invernali dell’Alto Adige, che ha lanciato in vista delle Olimpiadi il progetto Top&Talent, volto a sostenere ulteriormente atlete e atleti altoatesini con buone prospettive olimpiche. Il progetto è reso possibile soprattutto grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e con la Provincia Autonoma di Bolzano.
Quando il progetto Top&Talent è stato avviato nella stagione 2022/23, l’obiettivo era chiaro: garantire la presenza del maggior numero possibile di atleti e atlete altoatesini ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Per realizzare concretamente questa iniziativa, però, era necessario un supporto finanziario. A offrirlo è stata la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.
«Senza i loro contributi – spiega Markus Ortler, presidente della Federazione sport invernali dell’Alto Adige – il progetto Top&Talent non sarebbe stato possibile. Gli atleti selezionati devono ricevere il miglior supporto possibile per qualificarsi alle Olimpiadi 2026 e, magari, lottare anche per una medaglia. Per questo voglio esprimere un sentito ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e al suo presidente, Stefan Pan».
Coinvolta anche la Provincia Autonoma di Bolzano.
«In questi anni abbiamo fatto un ottimo lavoro insieme, e i risultati del progetto sono già visibili. Se poi a Milano-Cortina arriveranno anche dei risultati eccezionali, lo vedremo. In ogni caso – conclude Ortler – desidero fin d’ora ringraziare anche la Provincia per l’eccellente collaborazione».
Nella foto: Gerhard Comper e Markus Ortler
Foto © Sportissimus