politica
Caserma dei vigili del fuoco: il progetto procede
22/06/2025
A San Giacomo sorgerà una nuova caserma dei vigili del fuoco, che includerà anche locali per le associazioni (banda musicale e coro parrocchiale) e un magazzino per il cantiere comunale.
Il consiglio comunale ha recentemente approvato all’unanimità il fabbisogno di superficie per la realizzazione dell’edificio, determinato attraverso uno studio di fattibilità.
Le superfici necessarie – complessivamente circa 2.550 m² – sono state adeguatamente individuate, permettendo così di avviare i prossimi passaggi progettuali.
I dettagli costruttivi saranno approfonditi in fase di redazione del progetto esecutivo. Durante la seduta, la consigliera SVP Irma Gogl Obermüller ha riportato una proposta avanzata dal gruppo delle contadine, ovvero la realizzazione di un ulteriore locale da destinare, tra l’altro, ad attività manuali e creative. Christoph Hofer (Gemeinsam für Wiesen-Pfitsch) ha suggerito l’adozione di misure di protezione contro le alluvioni, poiché l’area a nord del futuro edificio è classificata come zona blu (pericolo elevato) nel piano delle zone di pericolo. Anche l’Ufficio per la protezione civile raccomanda la costruzione di un muro di protezione in cemento lungo il rio.