Società
Esercitazione congiunta su larga scala lungo la strada del Passo di Vizze
27/06/2025
La sera del 30 maggio si è svolta lungo la strada del Passo di Vizze un’importante esercitazione congiunta che ha coinvolto numerose organizzazioni di soccorso. Hanno partecipato le compagnie dei Vigili del Fuoco Volontari di San Giacomo, Caminata, Prati e Tunes, la Croce Bianca e il Soccorso Alpino.
Lo scenario complesso dell’esercitazione prevedeva un grave incidente stradale in cui un veicolo con più occupanti era uscito di strada. Le persone a bordo presentavano diversi gradi di ferite, e alcune risultavano incastrate tra le lamiere.
La messa in sicurezza dell’area e del veicolo incidentato è stata affidata ai Vigili del Fuoco Volontari di San Giacomo, che hanno anche fornito le prime cure d’emergenza in attesa dell’arrivo della Croce Bianca.
La compagnia di Caminata ha messo a disposizione un'autopompa per un pronto intervento in caso di incendio, mentre i Vigili del Fuoco di Prati hanno supportato i colleghi con attrezzature idrauliche da taglio, liberando le persone intrappolate.
I sanitari della Croce Bianca hanno preparato i feriti per l’evacuazione, affidata al Soccorso Alpino. Contemporaneamente, i Vigili del Fuoco di Tunes hanno utilizzato un drone dotato di telecamera termica per cercare eventuali dispersi nella zona circostante. Il trasporto dei feriti è stato garantito da diversi mezzi della Croce Bianca.
L’obiettivo dell’esercitazione era testare la cooperazione tra le varie organizzazioni in condizioni il più possibile realistiche. Al centro vi erano la coordinazione fluida, l’individuazione di eventuali criticità e il miglioramento della comunicazione e delle strategie operative. Solo attraverso esercitazioni regolari è possibile garantire un intervento rapido ed efficace in caso di emergenza reale.
A esercitazione conclusa, si è svolto un debriefing congiunto presso la caserma dei Vigili del Fuoco di San Giacomo di Vizze. Oltre ai comandanti e responsabili operativi, erano presenti anche il sindaco Stefan Gufler e alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale. La serata si è conclusa in un clima di cameratismo, con un piccolo rinfresco.
«Un ringraziamento particolare – si legge in un comunicato – va a tutte le forze coinvolte, agli organizzatori e alle persone che si sono prestate come “vittime dell’incidente”, contribuendo così in modo fondamentale alla riuscita di questa importante esercitazione».