Cultura
Il World Bodypainting Festival arriva a Vipiteno.
05/07/2025
Per la prima volta, l’élite internazionale del bodypainting si dà appuntamento in Alto Adige: il rinomato World Bodypainting Festival (WBF) porta a Vipiteno, il 12 e 13 luglio, la categoria “Camouflage Bodypainting”. Da 28 anni, il WBF è l’evento più importante al mondo dedicato a questa forma d’arte – e quest’anno, Vipiteno diventa il nuovo palcoscenico di un’arte unica che fonde visivamente corpo e ambiente.
Al centro dell’evento c’è il concorso nella categoria “Camouflage”, interamente dedicata all’arte dell’illusione ottica. Negli ultimi anni la richiesta da parte degli artisti è cresciuta costantemente, tanto che nel 2025 il concorso si svolgerà per la prima volta su due giornate, per offrire ancora più spazio alla creatività e ai nuovi talenti.
La cornice storica di Vipiteno offre condizioni ideali per questa particolare espressione artistica. In totale, in 15 luoghi all’interno e intorno al centro storico, i corpi dipinti si mimetizzeranno perfettamente, diventando parte integrante del paesaggio urbano. Il programma sarà arricchito da una “Creative Bodypainting Jam Session”, un momento di creazione artistica libera e aperta negli spazi della città.
A partire dal 10 luglio, un ricco programma con workshop e incontri con gli artisti preparerà il pubblico al festival, che mette al centro lo scambio creativo e l’arte partecipata.
Il legame con il territorio è rafforzato dalla scelta della sede: Vipiteno è infatti la città natale di Johannes Stötter, campione del mondo e artista di fama internazionale nel campo del bodypainting.
Il programma del festival inizia in entrambe le giornate alle 9.00 con l’accoglienza in piazza della città. Dalle 10.00 alle 16.00, si svolgerà il concorso, accompagnato da musica, intrattenimento e da riprese professionali foto e video. La serata conclusiva del 13 luglio si terrà a partire dalle 20.00 in piazza principale, con la cerimonia di premiazione e la presentazione delle opere.
Per maggiori informazioni:
www.bodypainting-festival.com