Società
Rifugi alpini: nuove linee guida per lavori di ristrutturazione
03/07/2025
Nuove linee guida per i contributi ai rifugi CAI e AVS: la Provincia interviene con ulteriori fondi
Negli ultimi anni si è evidenziata la necessità di effettuare interventi significativi di manutenzione e ristrutturazione straordinaria nei rifugi gestiti dal Club Alpino Italiano (CAI) e dall’Alpenverein Südtirol (AVS).
Per rispondere a queste esigenze, la Giunta provinciale ha espresso l’intenzione di mettere a disposizione ulteriori risorse economiche. Come ha spiegato l’assessore al Turismo Luis Walcher, durante l’ultima riunione dell’Esecutivo è stato presentato un promemoria che introduce nuove linee guida per la concessione dei contributi destinati a questi investimenti straordinari.
Le nuove disposizioni prevedono che, sia per le richieste già presentate che per quelle future, vengano riconosciuti i costi tecnici legati ai lavori. Inoltre, nel caso di progetti di ristrutturazione o risanamento con un importo superiore al milione di euro, sarà possibile ottenere un anticipo pari al 20% del contributo approvato. Per questi stessi progetti sarà necessario procedere con una gara pubblica.
Ogni domanda di contributo dovrà essere accompagnata da una perizia che attesti l’adeguatezza dei costi di costruzione. Tale perizia dovrà essere rilasciata dalla Ripartizione Edilizia e Servizio Tecnico della Provincia di Bolzano.