Società
Sport nelle scuole: una festa per 14.000 studenti
06/07/2025
Nel corso dell’anno scolastico 2024/25 sono state organizzate 42 manifestazioni sportive scolastiche, coinvolgendo attivamente 14.339 studenti di ogni ordine e grado. Il report del Servizio sport scolastico della Provincia autonoma di Bolzano evidenzia un anno ricco di attività e partecipazione.
I tre assessori provinciali all’Istruzione – Marco Galateo, Philipp Achammer e Daniel Alfreider – hanno sottolineato il valore educativo, inclusivo e salutare dello sport scolastico, evidenziando il suo ruolo nel promuovere rispetto, spirito di squadra, perseveranza e benessere psico-fisico.
Le iniziative hanno registrato una media di oltre 340 presenze al giorno, con picchi di oltre 700 partecipanti. Le scuole primarie e secondarie di primo grado hanno mostrato la partecipazione più alta. Il 90% delle attività ha incluso studenti con disabilità, promuovendo l’inclusione attraverso eventi come “Sport&Nature” e la corsa campestre.
Tra i progetti di spicco, la collaborazione con il CONI per "Milano Cortina 2026 nelle scuole" ha portato atleti olimpici e paralimpici in oltre 40 scuole. Inoltre, 78 studenti, di cui 51 altoatesini, hanno rappresentato la Provincia alla fase nazionale dei Nuovi Giochi della Gioventù a Roma, con ottimi risultati.