Società
Incidente mortale in montagna a Neustift nella valle dello Stubai
08/07/2025
Martedì 7 luglio si è verificato un incidente mortale in montagna a Neustift nella valle dello Stubai.
Un cittadino israeliano di 58 anni stava facendo un'escursione insieme ai suoi due figli, di 30 e 28 anni, lungo l'Alta Via dello Stubai, dalla Starkenburger Hütte in direzione della Franz-Senn-Hütte. Improvvisamente l’uomo è scivolato e inciampato. Il figlio trentenne ha cercato di afferrarlo, ma entrambi hanno perso l’equilibrio e sono precipitati: il padre per circa 150 metri, il figlio per 370 metri, in un terreno in parte roccioso. Entrambi sono morti sul colpo a causa delle gravi ferite riportate.
Il figlio di 28 anni è sceso immediatamente verso il luogo dell’incidente, ha iniziato la rianimazione cardiopolmonare e l’ha continuata fino all’arrivo dei soccorsi. A causa della pioggia intensa e della nebbia, i corpi dei due escursionisti sono stati trasportati a valle via terra dal soccorso alpino locale. In seguito, sono stati recuperati con il verricello dal polielicottero della polizia “Libelle” e trasportati a valle. Anche il figlio 28enne, rimasto illeso, è stato portato a valle con lo stesso elicottero.
All’intervento hanno partecipato: il Soccorso Alpino di Neustift im Stubaital, un elicottero di soccorso con medico d’urgenza, l'elicottero “Libelle”, due pattuglie di polizia e la Polizia Alpina.
(Fonte: www.polizeinews.at)