Cultura
Ascoltate la resistenza! Anno Gaismair: Vipiteno cerca le canzoni di protesta più originali
10/07/2025
Il 2025 a Vipiteno è tutto all’insegna del programma “Mitmischen! Ma come?” dedicato a Michael Gaismair, che a 500 anni dalle rivolte contadine apre nuove prospettive su protesta, partecipazione e cambiamento sociale.
Fino al 4 agosto è possibile presentare una candidatura per una forma di espressione molto speciale della disobbedienza civile e della protesta: la musica. Si cercano canzoni di protesta originali di ogni genere sia cantate, suonate, improvvisate, professionali o completamente amatoriali. Non ci sono limiti alla creatività. Unico requisito: il testo deve essere originale. La responsabile del progetto, Michaela Stolte, spiega: “Cerchiamo brani che trasformino le preoccupazioni e le richieste delle persone in musica, rendendole così particolarmente accessibili!”. Le tre migliori canzoni, selezionate da una giuria di esperti, vinceranno un’esibizione esclusiva durante il grande concerto di protesta il 13 settembre a Vipiteno e un buono. Le candidature, contenenti la canzone, il testo, i dati di contatto, le foto e una breve risposta alla domanda “Cosa significa per te la musica?”, vanno inviate a museo@vipiteno.eu.
Il Song Contest è inserito nell’anno giubilare di Gaismair, organizzato dal Museo Civico e Museo Multscher di Vipiteno insieme a numerosi partner. Infatti, anche questo concorso e il concerto sono una collaborazione tra il Museo e il Servizio giovani della Wipptal. Sotto il titolo “Mitmischen! Ma come?”, il programma collega il periodo delle guerre contadine al presente. L’obiettivo è non solo analizzare storicamente protesta e partecipazione, ma anche rendere visibili e tangibili le forme attuali di partecipazione democratica. Il programma annuale comprende anche produzioni teatrali, laboratori cittadini, eventi di discussione, mostre, workshop e concerti – il tutto sostenuto dall’idea che il cambiamento sia possibile solo insieme.
“Mitmischen! Ma come?” fa parte dell’Anno museale dell’Euregio 2025 ed è finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, dal Comune di Vipiteno e da sponsor privati. Ulteriori informazioni sul contest e sull’anno giubilare sono disponibili su www.mitmischen-macome.com o via mail a museo@vipiteno.eu.