Società
Azione dei Cantori della Stella di grande successo
12/07/2025
Con 1.793.941,67 euro raccolti, quest’anno è stata raggiunta una somma da record – l’11,5% in più rispetto all’anno precedente.
Oltre 5.000 cantori della stella hanno girato l’Alto Adige tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 per portare la benedizione nelle case e raccogliere donazioni a favore delle persone in difficoltà. Il risultato della raccolta viene comunicato ogni anno in estate. «La nostra gioia è immensa. Questo risultato dimostra quanto sia radicata in Alto Adige la tradizione del Cantare la Stella e quanto grande sia la solidarietà verso chi si trova in difficoltà. Siamo molto grati per la generosità della popolazione altoatesina e per l’impegno dei bambini e di tutti coloro che rendono possibile questa iniziativa anno dopo anno. In un mondo segnato da crisi e situazioni di emergenza, segni concreti di solidarietà come questo sono indispensabili», afferma Matthias Komar, presidente della Jungschar.
L’iniziativa della Katholische Jungschar Südtirols e dell’Ufficio missionario della diocesi di Bolzano-Bressanone sostiene con le donazioni persone bisognose in oltre 100 progetti in tutto il mondo. Con i fondi raccolti dall’Azione Cantori della Stella di quest’anno, saranno sostenuti 125 progetti, in particolare nei settori dell’istruzione, della salute e del sociale. Più della metà dei progetti si trova in Africa, ma vengono promosse anche numerose iniziative in Asia, Sud America ed Europa: vengono costruite scuole, attivati programmi educativi, migliorata l’assistenza sanitaria e potenziati i servizi sociali. L’aiuto arriva direttamente dove c’è più bisogno. Grazie alle donazioni, bambini e famiglie possono guardare con più speranza al futuro.