mobilità
Linea ferroviaria Brennero–Steinach chiusa
01/08/2025
Dal 12 al 18 agosto compreso, la linea ferroviaria del Brennero sarà chiusa nel tratto Bressanone–Brennero–Steinach am Brenner.
Il motivo della sospensione è dovuto a lavori sui binari lungo la linea e nelle stazioni di Brennero e Bressanone, interventi di manutenzione nella galleria di Fleres e la realizzazione del collegamento ferroviario alla nuova bretella della Val di Riga (linea della Val Pusteria).
Servizio ferroviario locale tra Bolzano e Bressanone:
Durante il periodo di chiusura, i treni regionali tra Bolzano e Bressanone circoleranno solo con cadenza oraria:
- I treni da Bolzano a Bressanone partiranno regolarmente al minuto 02 di ogni ora.
- I treni da Bressanone a Bolzano partiranno con uno scarto di circa 30 minuti, con partenza al minuto 55. È necessario effettuare un cambio treno per proseguire verso Merano.
- I treni regionali veloci “Regionale Veloce (RV)” circoleranno solo da Bolzano verso sud.
- Servizio sostitutivo tra Bressanone e Brennero (B100):
- È previsto un servizio sostitutivo con autobus a cadenza oraria tra Bressanone e Brennero. Al Brennero è necessario cambiare per proseguire con il servizio sostitutivo ÖBB. Non è consentito il trasporto di biciclette. Il bus B100 non effettua fermata direttamente in stazione ma, in due località, si ferma in un'altra posizione: Campo di Trens: alla rotonda - Colle Isarco: in centro paese
Tirolo del Nord:
I treni regionali circolano tra Innsbruck e Gries am Brenner. Un servizio sostitutivo (SEV 300 – ÖBB) collega Steinach e il Brennero. Importante: il cambio treno–bus non avviene a Gries, bensì presso la stazione di Steinach am Brenner.
Treni a lunga percorrenza:
I treni Eurocity e Railjet (EC/RJ) vengono deviati su un percorso alternativo tramite la linea dei Tauri e Tarvisio. Sulla linea del Brennero non circolano né treni EC/RJ né autobus sostitutivi a lunga percorrenza. I treni Frecce e i treni Intercity/Intercity Notte circolano regolarmente a sud di Bolzano.