Società
80 anni di Patronato Acli
19/07/2025
Con una festa dell’incontro e uno scambio internazionale, il Patronato Acli ha celebrato a Roma l’80° anniversario dalla sua fondazione. Più di 600 collaboratrici, collaboratori e volontari provenienti da 22 Paesi si sono riuniti nella capitale per questo importante traguardo. Per l’Alto Adige erano presenti la presidente del Patronato KVW-Acli, Margareth Fink, e la direttrice del Patronato, Elisabeth Scherlin.
L’evento è stato segnato da momenti di ascolto, riflessione, condivisione e festa, in cui ognuno ha potuto dare il proprio contributo personale. Il giubileo si è rivelato così un’occasione non solo per guardare al passato, ma anche per lanciare uno sguardo fiducioso verso il futuro: con rinnovata energia, il Patronato Acli continuerà la sua missione al servizio delle persone – come fa dal 1945.
Già alla vigilia della celebrazione, sono state poste a Roma le basi per gli anni a venire: nei colloqui con la sede centrale sono stati definiti i criteri di finanziamento e le priorità strategiche per il biennio 2025/2026. L’obiettivo rimane quello di rafforzare la funzione sociale del patronato e garantire un accesso sempre più equo ai diritti – indipendentemente da origine, età o condizione sociale.
«Questo anniversario è stato molto più di una semplice festa», sottolinea Elisabeth Scherlin, direttrice del Patronato KVW-Acli di Bolzano. «È stata una conferma dei nostri valori condivisi, uno scambio oltre i confini e un incoraggiamento per il futuro. Il Patronato Acli è pronto ad affrontare con impegno e passione anche le sfide che verranno – in Alto Adige e ben oltre».
Nel 2026 sarà poi il Patronato KVW-Acli Alto Adige a celebrare il proprio 80° anniversario.
Sin dalla sua fondazione, il Patronato Acli si propone come punto di riferimento per chi ha bisogno di supporto – che si tratti di questioni previdenziali, domande amministrative o consulenze. Grazie a un team motivato di dipendenti e volontari, lavora ogni giorno per garantire diritti sociali e promuovere la partecipazione attiva di tutte e tutti.