Cultura
Grande successo per le Avventure medievali
23/07/2025
Un grande successo è stata la prima edizione delle Avventure medievali, che si sono svolte nel mese di luglio ai piedi del castello di Tasso. Per tre giorni, l’area intorno al castello si è trasformata in un viaggio nel tempo, offrendo ai numerosi visitatori un’immersione vivace e affascinante nel mondo del Medioevo.
In totale, 21 associazioni medievali provenienti dall’Italia e dall’estero hanno allestito i propri accampamenti sotto le mura del castello. Qui hanno vissuto e pernottato come un tempo, cucinando su fuochi a cielo aperto, mostrando antichi mestieri e offrendo al pubblico uno sguardo coinvolgente sulla vita nei campi medievali.
Tra i momenti più apprezzati si sono distinti la sfilata storica, i tornei di lance e abilità, e un suggestivo duello scenico. Sul palco del mercato, diverse band hanno creato l’atmosfera giusta con musica dal vivo, mentre numerose bancarelle proponevano un’ampia scelta di artigianato, cibo e bevande.
Visto il grande successo e l’entusiastica partecipazione, è stato espresso il desiderio di ripetere l’evento anche il prossimo anno. Questo promettente debutto lascia ben sperare per il futuro di questo spettacolare appuntamento medievale.
Foto © Stefano Orsini