Società
Tragico incidente a Monte Cavallo
04/08/2025
La mattina di domenica 3 agosto si è verificato un tragico incidente in montagna sul Monte Cavallo, nei pressi di Vipiteno, in cui ha perso la vita un escursionista di 79 anni originario di Valdaora, in Val Pusteria. L’esperto alpinista si trovava con la propria famiglia sul sentiero numero 24 quando, in un tratto esposto, è precipitato nel vuoto.
La famiglia, composta da sei persone — i nonni, la figlia, il genero e due nipotini — aveva preso la cabinovia di prima mattina per salire sul Monte Cavallo e intraprendere un'escursione. Intorno alle ore 9:00, il gruppo aveva iniziato la discesa lungo una cresta parzialmente esposta. Il 79enne R. P., che procedeva per ultimo, è scivolato ed è precipitato per circa 200 metri.
Immediatamente dopo la caduta è stato lanciato l’allarme. I familiari hanno cercato di raggiungere il luogo dell’incidente nonostante il terreno impervio, tentando di rianimare l’uomo prima dell’arrivo dei soccorsi.
L’elicottero di soccorso Pelikan 2 ha imbarcato un tecnico del soccorso alpino a Vipiteno e si è diretto verso il luogo dell’incidente. Il soccorritore, insieme al medico d’emergenza e a un paramedico, è stato calato nei pressi dell’infortunato. Nonostante tutti gli sforzi, per l’uomo non c’è stato nulla da fare: con ogni probabilità è deceduto sul colpo a causa delle gravi lesioni riportate.
Anche un mezzo della squadra di soccorso alpino di Vipiteno si stava dirigendo verso il luogo dell’incidente. Dopo la constatazione ufficiale del decesso da parte del medico d’emergenza, il recupero della salma è stato effettuato da un’unità specializzata della Guardia di Finanza, che ha trasportato il corpo a Vipiteno con il proprio elicottero.
I familiari sono stati prelevati dall’elicottero di soccorso e trasportati nei pressi della malga Kuhalm, da dove un mezzo del soccorso alpino li ha accompagnati alla centrale operativa di Vipiteno. Qui sono stati assistiti dal servizio di supporto umano nell'emergenza.
All’intervento hanno partecipato il soccorso alpino dell'AVS, il soccorso alpino del CNSAS, la Guardia di Finanza con elicottero, l’elisoccorso Pelikan 2 e il servizio di supporto umano nell'emergenza. Le autorità competenti stanno ora indagando per chiarire le esatte dinamiche dell’incidente.