Home de
Instagram Erker su Facebook Contatto
  • News
  • Erker
    • Gli inizi Team Pubblicità Abbonamento Addebito diretto SEPA Abbonamento regalo Cambio di indirizzo Disdetta dell’abbonamento Dati mediatici Online Voting Bonus pubblicità 2024 Netiquette
      Erker attuale ERKER 12 2025 Archivio
      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12

      >> Regolamento commenti
  • Archivio
  • Service
    • Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
      Medici di turno
      Farmacie di turno
      Centrale operativa traffico
      Situazione polline
      Situazione valanghe
      Orari treni e bus
       
  • Agenzia pubblicitaria
    • Le nostre offerte Contatto e consulenza Referenze Pubblicità nell’Erker
      Creare un nuovo annuncio →

      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12
Navigazione
 
online
registrare 
close
Login
Nome utente:
Password:
registrare
La password o nome utente non sono validi.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
weather icon
-3°C - 7°C Meteo Webcams Valanghe
Home → News → Linea di accesso al BBT in Baviera: appello ai responsabili - 05/08/2025 (0 Commento/i)
 
 
 
 
mobilità

Linea di accesso al BBT in Baviera: appello ai responsabili

05/08/2025
Mentre i lavori per la realizzazione del Galleria di base del Brennero (BBT) proseguono a pieno ritmo, il potenziamento della linea di accesso da Monaco a Kiefersfelden è ancora fermo ai blocchi di partenza.

“Senza linee di accesso potenziate, il BBT non potrà nemmeno lontanamente sfruttare il suo potenziale. La Deutsche Bahn, il governo federale e lo Stato della Baviera devono quindi agire con urgenza,”
ha dichiarato l’europarlamentare Herbert Dorfmann, che venerdì ha accompagnato residenti bavaresi, agricoltori e politici locali in visita al cantiere del BBT, illustrando loro la pianificazione e l’avanzamento dei lavori.
La visita è avvenuta su iniziativa di Christine Singer, anche lei membro del Parlamento europeo, che aveva chiesto al collega altoatesino di offrire ai rappresentanti dei distretti, comuni e associazioni agricole bavaresi – nonché ai residenti interessati – l’opportunità di conoscere meglio il progetto e apprendere dall’esperienza maturata in Alto Adige. Tra gli ospiti era presente anche Günther Felßner, presidente dell’Associazione agricoltori della Baviera, che ha sottolineato l’importanza di una pianificazione trasparente e del coinvolgimento precoce del settore agricolo.
“Per me era importante mostrare ai nostri ospiti della Baviera come la popolazione locale possa essere coinvolta efficacemente nella pianificazione e realizzazione di un’opera infrastrutturale di tale portata,”
ha spiegato Dorfmann. Per questo, ha voluto dare particolare rilievo all’Osservatorio BBT, che funge da collegamento tra la ferrovia, la politica e i cittadini.
“Un organismo simile, per quanto ne so, non esiste ancora in Germania. Ma è fondamentale se si vuole affrontare le domande, i dubbi e le paure della popolazione, integrandone le esigenze fin dall’inizio del processo di pianificazione,” ha aggiunto.
Durante la visita, Dorfmann ha colto l’occasione per rivolgere un appello alle autorità tedesche responsabili del tratto settentrionale della nuova linea del Brennero:
“Come cittadino della Val d’Isarco so bene quanto un progetto del genere sia delicato per l’ambiente, il paesaggio e la popolazione locale. Ma rimandarlo non risolve nulla,” ha ammonito Dorfmann.
“Al contrario: soffocheremo sotto il traffico di transito se non offriremo finalmente un’alternativa ferroviaria valida.”
Attualmente, l’ampliamento dei circa 50 km di linea ferroviaria da Monaco al confine austriaco a Kiefersfelden è ancora nelle fasi iniziali della pianificazione.
“Se si procede con questo ritmo, i lavori inizieranno solo tra 8-10 anni e la messa in esercizio sarà possibile solo all’inizio degli anni 2040. Il BBT, quindi, non potrà essere utilizzato a pieno regime per circa dieci anni,” ha avvertito Dorfmann.
“In questo modo sprechiamo non solo un enorme potenziale economico, ma infliggiamo anche un carico insostenibile all’ambiente e ai residenti – soprattutto perché una soluzione ci sarebbe.”
Stampa  
 
Tweet
Commenti:
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo!
  Login per leggere i commenti o scrivere un commento.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
Please add 2 and 5 and type the answer here:
avanti mobilità:
blaulicht[2]
13/12/2025
Denunciato autista
eisenbahn-zug
13/12/2025
Approvato programma d'investimento STA per migliorare la mobilità
zug-trenitalia
10/12/2025
Cancellazioni e disagi possibili
  • Eventi
    basteln-pixabay
    13/12/2025 Bricolage
    Vipiteno - per bambini, Vipiteno, Biblioteca ...  
      13/12/2025 | Avvento a Trens
      13/12/2025 | Concerto "Palladium Tintinnabula“
      13/12/2025 | Concerto
      13/12/2025 | Biathlon IBU Cup
      14/12/2025 | Concerto
      14/12/2025 | Concerto d'Avvento
      14/12/2025 | Angeli e pastori
    mostrare
    Suggeriere un nuovo evento
  • Annunci
      Elektriker (w/m/d)
      Versandmitarbeiter (w/m/d)
      Affittasi stanza in appartamento condiviso – ...
      Teamleader Industrial Engineering (w/m/d)
      Magazineur (w/m/d)
      Mitarbeiter/in im Verkauf
      gestione appartamenti vacanze part time
    mostrare
    creare un nuovo annuncio
  • Sondaggio
     
     
     
    Seguite le gare dei nostri sportivi invernali?
    votare
    Archivio
Wipptaler Wonneproppen 2025
Contatto
WIPP-Media GmbH
Der ERKER
Città Nuova 20A
I-39049 Vipiteno
Tel.: +39 0472 766876
grafik@dererker.it info@dererker.it barbara.fontana@dererker.it
Erker
Pubblicità nell’Erker Pubblicità online Addebito diretto SEPA Regolamento commenti Online Voting Ordinare l'abbonamento
Service
Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
 
torna all'inizio della pagina
Credits | Mappa del sito | Cookie Policy | Privacy | | Agenzia web marketing