Cultura
Inaugurazione riuscita per la mostra “Tentare una ribellione”
07/08/2025
Un pubblico numeroso e un’atmosfera di entusiasmo e rinnovamento hanno fatto da cornice alla mostra “Tentare una ribellione” – fulcro artistico dell’anno del giubileo di Gaismair “Mitmischen! Ma come?” –, inaugurata ieri, venerdì 25 luglio, presso il Museo Civico e Museo Multscher di Vipiteno. Nel pomeriggio, il pubblico ha avuto la possibilità di confrontarsi attivamente con la Storia e l’attualità prendendo parte a una performance partecipativa. In serata, in un contesto festoso, è stata poi inaugurata la mostra. Karin Hochrainer, coordinatrice del progetto, ha infine presentato il ricco programma degli eventi previsti per l’autunno.
Dalla lamentela alla protesta – e oltre
Ad aprire la mostra è stata la performance “Lamentele” dell’artista Peter Lorenz, durante la quale insieme ai passanti è stata riscritta una lettera di reclamo dei cittadini di Vipiteno risalente al 1525. La marcia di protesta collettiva finale, accompagnata dal suono delle campane, ha condotto i partecipanti e il pubblico dal centro città al vernissage alla “Deutschhaus”, evidenziando che questo giubileo non è solo un’occasione per ricordare le vicende storiche, ma per rileggerle sotto la lente dell’attualità. “Spesso le lamentele segnano l’inizio di un cambiamento”, ha affermato Lorenz. “Però devono essere messe in movimento. Ed è proprio questo che abbiamo provato a fare oggi”.
A seguire, il sindaco Peter Volgger ha inaugurato la mostra presso il Museo Civico. Karin Hochrainer, responsabile del progetto, ha presentato il concept di “Mitmischen! Ma come?”, un’iniziativa che, partendo dalle idee di Gaismair, trasferisce nella contemporaneità temi come la protesta, la partecipazione e la creatività. “Vogliamo dimostrare che anche oggi servono spazi in cui le persone possano rendere visibili le proprie istanze e dialogare tra loro”, ha sottolineato Hochrainer.
La curatrice Michaela Stolte ha guidato visitatori e visitatrici lungo il percorso espositivo e ha parlato di un cambio di prospettiva consapevole: “Non si tratta di illustrare la Storia, ma di mostrarne le lacune, rompere con le vecchie narrazioni e dare spazi a nuove visioni e pensieri”. Le opere esposte, realizzate da 15 artisti e artiste provenienti da Alto Adige, Italia, Austria e da altri Paesi, affrontano – a volte in modo critico, a volte poetico, spesso con un approccio giocoso – temi come potere, cura, relazioni di genere e giustizia sociale. “Tentare una ribellione” è visitabile dal 26 luglio al 31 ottobre al Museo Civico e Museo Multscher di Vipiteno (via della Commenda 11), da martedì a sabato dalle ore 10 alle ore 17. Ulteriori informazioni su www.mitmischen-macome.com o via email a museum@sterzing.eu.
Anteprima di un vivace programma autunnale
Nel corso del vernissage Karin Hochrainer ha illustrato il nuovo programma semestrale, che, sempre con il titolo “Mitmischen! Ma come?”, presenta numerosi impulsi per il prossimo autunno. Un appuntamento particolarmente importante è il Concerto di protesta in piazza Città del 13 settembre, durante il quale i vincitori del concorso di canzoni di protesta presenteranno il proprio brano.
Un altro momento da non perdere è lo spettacolo teatrale “Magdalena, ma dai – ein Heimspiel”, in scena al Teatro Comunale di Vipiteno dal 22 al 24 novembre. La regista Michaela Senn e la drammaturga Michaela Stolte pongono al centro dello spettacolo le prospettive femminili dimenticate intorno alla guerra contadina, raccontando così le forme spesso invisibili di cura e solidarietà che si celano dietro la Storia. Il programma autunnale si completa poi con concerti, forme di meditazione e il laboratorio urbano partecipativo, che proseguirà così anche in autunno.
Anche la rivista online “Vipiteno Cultura”, edita dall’associazione culturale Agorà, nella sua antologia annuale ha dedicato un dossier ai 500 anni delle guerre contadine. Una panoramica completa di tutti gli eventi è disponibile su www.mitmischen-macome.com.
Il 2025 nel segno della rivolta
Il giubileo di Gaismair è organizzato dal Museo Civico e Museo Multscher insieme a numerosi partner a Vipiteno. Con il titolo “Mitmischen! Ma come?”, il programma abbraccia un arco temporale che dall'epoca delle guerre contadine conduce ai giorni nostri. L'obiettivo non è solo fare luce sulla protesta e sulla partecipazione storica, ma anche rendere visibili -e tangibili- le attuali forme di partecipazione democratica. Il programma comprende produzioni teatrali, laboratori cittadini, eventi di discussione, workshop e concerti. Alla base di tutte le iniziative in calendario c’è l'idea che il cambiamento è possibile solo se agitiamo insieme. Il progetto è parte dell’Anno dei Musei Euregio 2025 ed è finanziato da Provincia Autonoma Bolzano – Alto Adige, Comune di Vipiteno e sponsor privati.