Cultura
Serate letterarie nel segno di Alexander Langer
15/08/2025
La Biblioteca Civica di Vipiteno, l’associazione Arci Vipiteno, la Biblioteca Civica di Vipiteno e l’associazione Il Telaio di Brunico organizzano due speciali appuntamenti letterari presso la Casarci. Protagoniste saranno due voci significative del panorama culturale italiano.
Giovedì 21 agosto Alessandro Raveggi, in dialogo con Andrea Bovo, presenterà la sua nuova biografia Continuate in ciò che è giusto. Storia di Alexander Langer (Bompiani, 2025). A trent’anni dalla morte di Alexander Langer, nato a Vipiteno, il libro ripercorre la vita di una figura di speranza: pacifista, ambientalista e cofondatore dei Verdi italiani. Raveggi, scrittore ed essayista fiorentino, invita a riscoprire lo spirito di Langer e il suo messaggio di speranza e impegno civile.
Giovedì 28 agosto Francesca Melandri presenterà il suo nuovo romanzo Piedi freddi (Bompiani, 2024). L’autrice, nota per romanzi di successo come Eva dorme, Più alto del mare e Sangue giusto, accompagnerà il pubblico in un viaggio tra memoria familiare e storia europea, intrecciando la tragedia della campagna di Russia vissuta dal padre con le immagini odierne della guerra in Ucraina. La serata, moderata da Karin Hochrainer, offrirà anche l’occasione di conoscere altre opere di Melandri, tradotte in numerose lingue e apprezzate a livello internazionale.
Gli incontri letterari inizieranno sempre alle ore 18.00.
L’ingresso è libero.