economia
Uno sguardo al futuro
13/08/2025
Il progetto di successo “Oggi inizia il mio futuro – Orientamento professionale per studenti delle scuole medie” della GRW Wipptal/Eisacktal ha suscitato anche quest’anno grande entusiasmo tra studenti, genitori e partner. Questa iniziativa coinvolgente porta gli studenti delle scuole medie a diretto contatto con il mondo del lavoro – con tanta azione e pratica. Quest’anno hanno partecipato 84 ragazzi, che per tre settimane hanno preso in mano il proprio futuro.
L’avventura è iniziata il 7 luglio: in tre gruppi, i ragazzi hanno potuto immergersi in diverse professioni, provarle e scoprire cosa si nasconde davvero dietro ogni mestiere. Già a marzo, durante la presentazione del progetto, tutte le seconde classi delle scuole medie della Wipptal hanno avuto la possibilità di informarsi sui diversi ambiti professionali e di scegliere i loro preferiti. La missione era chiara: offrire agli studenti esperienze concrete, rendere visibili i percorsi professionali e facilitare la scelta del percorso formativo.
Nel corso delle tre settimane sono stati proposti in totale nove ambiti tematici: legno/metallo/agricoltura, tecnica e progettazione, sociale e pedagogia, gastronomia e commercio, artigianato e tecnica, media/design/marketing, servizi, professioni sanitarie e IT & high-tech. Circa 40 aziende e organizzazioni locali hanno aperto le loro porte con passione e competenza. I ragazzi non si sono limitati a osservare, ma hanno potuto partecipare attivamente. Alla fine di ogni settimana, c’è stato un colloquio personale per riflettere e pianificare i passi successivi. E nell’escursione del venerdì, ricca di azione, lo spirito di squadra è stato ulteriormente rafforzato.
Il progetto “Oggi inizia il mio futuro” è ormai ben radicato nella Wipptal e continuerà a offrire ai giovani l’opportunità di scoprire i propri talenti e di affrontare con fiducia il futuro. Il promotore del progetto, GRW Wipptal/Eisacktal, ringrazia tutti i partecipanti, le aziende, le organizzazioni, i comuni, le scuole, il servizio giovani Wipptal e gli sponsor, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile.
(Foto © GRW Wipptal/Eisacktal)