economia
Primo abbattimento del diaframma con TBM di una galleria principale in Austria
26/08/2025
La TBM "Ida" completa 8,4 chilometri di scavo nella Galleria di base del Brennero e raggiunge la sua destinazione nel comune di Navis (Wipptal)
Un momento importante per il progetto transfrontaliero di infrastruttura ferroviaria della Galleria di base del Brennero: Dopo circa 26 mesi di lavoro ininterrotto, la fresa meccanica (TBM) "Ida" ha completato con successo il primo scavo di una galleria principale sul lato austriaco del progetto. Il punto di sfondamento si trova nella zona del comune di Navis (Wipptal) in un attacco ausiliario esistente "IRIS", confinante con il lotto di costruzione "H53 Pfons-Brennero". Nella moderna costruzione di gallerie, l'attacco ausiliario rappresenta un'importante misura complementare per sostenere l'avanzamento della galleria principale e per mettere in sicurezza in anticipo il tratto di galleria interessato.
Dal suo avvio nel giugno 2023, "Ida", una fresa meccanica lunga circa 160 metri e pesante 2.200 tonnellate con una testa fresante del diametro di 10,4 metri, ha scavato un totale di 8.400 metri di roccia nel lotto di costruzione "H41 Gola del Sill-Pfons". Lo scavo è stato effettuato partendo dal tratto di progetto Ahrental presso Innsbruck nella galleria principale ovest in direzione sud e ha attraversato in parte zone geologicamente molto complesse.
Martin Gradnitzer e Gilberto Cardola, componenti del Consiglio di Gestione di BBT SE, esprimono la loro soddisfazione: "Dopo l'arrivo dell'ultima TBM italiana al confine di Stato al Brennero alcuni mesi fa, il traguardo raggiunto da Ida segna ora un altro importante successo del progetto sul versante austriaco".
Diverse zone di faglia geologiche complesse hanno rappresentato ostacoli tecnici particolari, in particolare le zone note come "Viggartal", 'Walzn' e la zona "Werner", lunga circa 35 metri, che però sono state attraversate senza problemi all'inizio del 2025.
Romed Insam, responsabile di progetto del lotto di costruzione Gola del Sill - Pfons, sottolinea:
"Il superamento di queste sfide è frutto di un ottimo lavoro di squadra da parte del gruppo di lavoro, di tutti i fornitori di servizi, dei fornitori e dei dipendenti di BBT."
Harald Goldberger, direttore tecnico dell'impresa Implenia per il lotto di costruzione H41, aggiunge: "Il team dell'ATI H41 è molto felice del successo ottenuto da Ida dopo circa due anni di duro lavoro. Ringraziamo il nostro committente BBT SE per la fiducia accordataci e auguriamo a tutti i soggetti coinvolti un futuro ricco di successi.
Judith Engel, madrina della fresa "Ida", componente del Consiglio di Sorveglianza di BBT e CEO di ÖBB-Infrastruktur AG: "Questo traguardo rappresenta un ulteriore passo avanti per uno dei più importanti assi di trasporto europei. Ci congratuliamo con il team di progetto per l'ottimo lavoro svolto. Con la Galleria di base del Brennero e le sue tratte di accesso stiamo realizzando un'infrastruttura affidabile e duratura per le generazioni future".
"Ida" - Un nome carico di significato
La TBM è stata battezzata nel 2023 dai bambini della scuola elementare Navis con il nome di "Ida", in onore di una vitella che vive nella fattoria di uno degli alunni. Il nome è sinonimo di diligenza e laboriosità. I bambini hanno accompagnato la "loro Ida" per tutta la durata del progetto. Alla fine hanno potuto persino personalizzare uno degli ultimi conci, elementi prefabbricati in calcestruzzo utilizzati per rivestire le pareti della galleria.