Società
Fondi per l'edilizia in legno: estesi i contributi
27/08/2025
La Giunta provinciale sostiene la costruzione in legno per edifici e strutture pubbliche. Con una modifica alla legge forestale (legge Omnibus del 14 luglio), sono stati aggiornati i criteri per i fondi dedicati a questo tipo di costruzioni. La delibera è stata approvata il 26 agosto su proposta dell’assessore al Turismo, Agricoltura e Foreste, Luis Walcher.
I finanziamenti riguardano anche progetti di edilizia abitativa sociale e ristrutturazioni di abitazioni in affitto. Il legno dovrà provenire da foreste gestite in modo sostenibile, entro 200 km di distanza (prima erano 500). I beneficiari ora includono anche enti senza scopo di lucro, enti ecclesiastici riconosciuti e fondazioni.
Il fondo, valido dal 2023 al 2030, dispone di 1,2 milioni di euro l’anno. I contributi, pari a 500 € per tonnellata di CO₂ sequestrata nei materiali in legno, sono assegnati tramite bando annuale e valutati da una commissione di esperti.
Per quest’anno sono ancora disponibili risorse: le domande, da inviare online alla Ripartizione Foreste prima dell’inizio dei lavori, possono essere presentate fino al 15 settembre.