Cultura
Coming soon: Siamo Creazione
03/09/2025
L’artista fotografo Hans-Günther Kaufmann dedica la sua nuova mostra “Siamo creazione”, allestita nel Forte di Fortezza, al dialogo tra le tre grandi religioni monoteiste: Cristianesimo, Ebraismo e Islam.
Con grande sensibilità verso ciò che unisce, l’esposizione presenta immagini suggestive sui temi delle origini, dell’acqua e dell’architettura spirituale, che invitano a riflettere su umanità, responsabilità e sul desiderio di una convivenza rispettosa.
L’inaugurazione si terrà sabato 6 settembre alle ore 11.00 nella sala congressi Karel-van-Miert del Forte di Fortezza. Dopo l’introduzione del direttore del Forte, Emanuel Valentin, e della curatrice Esther Erlacher, seguirà una tavola rotonda per approfondire i temi centrali della mostra: la convivenza pacifica, una comune concezione di democrazia e la domanda su come costruire una coesistenza armoniosa nel contesto europeo.
Al dibattito parteciperanno voci provenienti da politica, scienza e giornalismo: il presidente della Provincia Arno Kompatscher, Armin Laschet, ex presidente del Land Renania Settentrionale-Vestfalia e deputato del Bundestag, l’assessore provinciale alla cultura e ai musei Philipp Achammer, l’antropologa Anna Fedele, ricercatrice associata in diverse università europee, l’artista Hans-Günther Kaufmann e la corrispondente estera Daniela Prugger, con sede in Ucraina. La discussione sarà moderata dalla giornalista Elisa Tappeiner, specializzata in arabistica e diritti umani. La traduzione simultanea in tedesco e italiano sarà a cura di Martina Pastore e Alberto Clò.
Al termine, tutti gli ospiti saranno invitati a un rinfresco. Alle ore 14.00 è prevista una visita guidata alla mostra insieme all’artista.
La mostra “Siamo creazione” di Hans-Günther Kaufmann è realizzata in collaborazione con l’Abraham Accords Institute for Peace and Regional Integration, fondato nel 2022 da Armin Laschet, con l’obiettivo di favorire l’avvicinamento tra Israele e i suoi vicini arabi, promuovendo il dialogo e il reciproco riconoscimento.