Società
Festa del gioco e dell’apprendimento in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia
17/09/2025
Sabato 20 settembre si terrà nella piazza dell’abbazia di Novacella la 28ª Festa del gioco e dell’apprendimento. La Casa della Cultura dell’abbazia invita le famiglie di tutto l’Alto Adige a partecipare alla manifestazione, che avrà luogo dalle ore 14.00 alle 18.00.
L’evento è dedicato alla Giornata mondiale dell’infanzia, che quest’anno si celebra con il motto “I diritti dei bambini – mattoni per la democrazia”. La festa propone un’offerta educativa gratuita e inclusiva, che trasmette conoscenza e invita alla partecipazione attiva.
Con la Festa del gioco e dell’apprendimento, la Casa della Cultura di Novacella crea un accesso semplice e immediato alla formazione. Il programma permette esperienze di apprendimento pratico al di fuori degli spazi scolastici tradizionali e rafforza la consapevolezza dell’istruzione come diritto umano.
Il pomeriggio inizierà alle 14.00 con la benedizione delle biciclette, seguita da un concerto della banda giovanile di Terento. Sono previste due rappresentazioni del teatro delle marionette “Kasperl salva la principessa” con Andreas Ulbrich, oltre a laboratori teatrali del Centro di pedagogia teatrale. Il programma sarà arricchito da attività sportive, come una parete di arrampicata, e da proposte creative e di educazione ambientale, aperte a tutti.
Diverse associazioni e istituzioni altoatesine presenteranno il loro lavoro con postazioni interattive. Tra i partecipanti: AVS Jugend insieme alla sezione AVS di Varna, i Giardini di Castel Trauttmansdorff, EURAC for Schools, il teatro delle figure Namlos, il gruppo ambientalista Hyla, il Servizio giovani di Bressanone, i vigili del fuoco giovanili di Varna, la Federazione cattolica delle famiglie in Alto Adige, il Kids Culture Club, il Centro visite del Parco naturale Puez-Odle, l’Organizzazione per un mondo solidale, il gruppo scout San Michele di Bressanone, REX Material und Dinge, il convitto di Novacella, la Comunità comprensoriale Valle Isarco, la Società altoatesina per la promozione della salute, il Museo dell’abbazia di Novacella, l’Associazione apicoltori altoatesini, la gioventù della Croce Bianca e il Centro per l’educazione allo sviluppo sostenibile della Casa della Cultura di Novacella.