Home de
Instagram Erker su Facebook Contatto
  • News
  • Erker
    • Gli inizi Team Pubblicità Abbonamento Addebito diretto SEPA Abbonamento regalo Cambio di indirizzo Disdetta dell’abbonamento Dati mediatici Online Voting Bonus pubblicità 2024 Netiquette
      Erker attuale ERKER 12 2025 Archivio
      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12

      >> Regolamento commenti
  • Archivio
  • Service
    • Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
      Medici di turno
      Farmacie di turno
      Centrale operativa traffico
      Situazione polline
      Situazione valanghe
      Orari treni e bus
       
  • Agenzia pubblicitaria
    • Le nostre offerte Contatto e consulenza Referenze Pubblicità nell’Erker
      Creare un nuovo annuncio →

      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12
Navigazione
 
online
registrare 
close
Login
Nome utente:
Password:
registrare
La password o nome utente non sono validi.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
weather icon
-3°C - 7°C Meteo Webcams Valanghe
Home → News → Riscossione crediti tramite SMS? - 04/09/2025 (0 Commento/i)
 
 
 
 
Società

Riscossione crediti tramite SMS?

04/09/2025
In questi giorni molti consumatori si sono rivolti al Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) dopo aver ricevuto un messaggio sul proprio telefonino da parte di un'azienda di recupero crediti, con il quale gli stessi venivano invitati a chiamare un certo numero telefonico, indicando il numero del procedimento segnalato, per chiarire una non meglio precisata "questione amministrativa".

Testualmente il messaggio è il seguente: “Gentile cliente, si richiede contatto al numero… per comunicazioni amministrative che la riguardano. Riferimento… Grazie“, seguito dal nome della società di recupero crediti.

Dal punto di vista della tutela del consumatore, l'intera vicenda è inaccettabile: le persone contattate non sanno né chi sia il creditore, né l'importo del presunto debito, e non possono nemmeno essere certe che il messaggio sia stato inviato al numero corretto. Avendo poi ricevuto non solo uno ma diversi SMS consecutivi i consumatori sono, giustamente, allarmati e preoccupati. I consumatori ci segnalano di non aver ricevuto in precedenza alcun sollecito scritto con richiesta di pagamento del presunto debito.

Il CTCU consiglia pertanto quanto segue:

- non rispondete a tali richieste tramite SMS (o al telefono); questo tipo di richieste hanno “validità legale” solo se si reagisce attivamente e si decide di contattare l'azienda che vi è stata indicata nel messaggio;
- se ricevete una lettera contenente una richiesta di pagamento più specifica, è bene verificare se l’importo richiesto sia anche effettivamente dovuto, prima di procedere a qualsiasi pagamento. Considerate anche che i (presunti) debiti sono soggetti anche al cd. - termine di prescrizione, che varia a seconda del tipo di debito intimato;
solo nel caso in cui l’intimazione vi pervenga per raccomandata oppure per PEC si è "costretti" a reagire: queste sono, infatti, notifiche valide dal punto di vista legale e possono quindi comportare ulteriori conseguenze in caso di mancato pagamento, finanche l’avvio di azioni giudiziarie da parte del creditore.

Attenzione - Importante! Anche una raccomandata non ritirata, cioè pervenuta al vostro indirizzo e che dopo un periodo di giacenza presso le Poste viene rispedita al mittente, è considerata "consegnata" e ha piena validità legale. Non ritirare una raccomandata non protegge quindi da eventuali strascichi legali!

"Esistono linee guida molto precise su ciò che un’agenzia di recupero crediti può o non può fare", afferma Gunde Bauhofer, direttrice del CTCU. "Riteniamo che quelle segnalate non siano pratiche né trasparenti, né corrette nei confronti dei consumatori, e ci attiveremo presso le autorità competenti affinché vengano informate su tali comportamenti e svolgano i dovuti accertamenti. Questo tipo di pratiche sembrano inoltre avere tutte le caratteristiche di “phishing” fraudolenti.”
Stampa  
 
Tweet
Commenti:
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo!
  Login per leggere i commenti o scrivere un commento.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
Please add 5 and 3 and type the answer here:
avanti Società:
eiskunstlauf-nikolaus-auf-eis
13/12/2025
San Nicolò sul ghiaccio
gottfried-ugolini
12/12/2025
Gottfried Ugolini è il responsabile della cura pastorale per le vittime di abuso.
musik[2]
12/12/2025
Verso il potenziamento dell'insegnamento musicale in provincia
  • Eventi
    basteln-pixabay
    13/12/2025 Bricolage
    Vipiteno - per bambini, Vipiteno, Biblioteca ...  
      13/12/2025 | Avvento a Trens
      13/12/2025 | Concerto "Palladium Tintinnabula“
      13/12/2025 | Concerto
      13/12/2025 | Biathlon IBU Cup
      14/12/2025 | Concerto
      14/12/2025 | Concerto d'Avvento
      14/12/2025 | Angeli e pastori
    mostrare
    Suggeriere un nuovo evento
  • Annunci
      Elektriker (w/m/d)
      Versandmitarbeiter (w/m/d)
      Affittasi stanza in appartamento condiviso – ...
      Teamleader Industrial Engineering (w/m/d)
      Magazineur (w/m/d)
      Mitarbeiter/in im Verkauf
      gestione appartamenti vacanze part time
    mostrare
    creare un nuovo annuncio
  • Sondaggio
     
     
     
    Seguite le gare dei nostri sportivi invernali?
    votare
    Archivio
Wipptaler Wonneproppen 2025
Contatto
WIPP-Media GmbH
Der ERKER
Città Nuova 20A
I-39049 Vipiteno
Tel.: +39 0472 766876
grafik@dererker.it info@dererker.it barbara.fontana@dererker.it
Erker
Pubblicità nell’Erker Pubblicità online Addebito diretto SEPA Regolamento commenti Online Voting Ordinare l'abbonamento
Service
Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
 
torna all'inizio della pagina
Credits | Mappa del sito | Cookie Policy | Privacy | | Agenzia web marketing