Salute
Confermati tre Primariati
06/09/2025
Il 2 settembre 2025 sono stati confermati tre dirigenti dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige: Dott. Wilhelm Berger, Primario di Ortopedia del Comprensorio sanitario di Merano, Dott. Martin Patscheider, Primario di Otorinolaringoiatria del Comprensorio sanitario di Bressanone e Dott. Martin Fronthaler, Direttore del Centro Terapeutico Bad Bachgart.
Il Dott. Wilhelm Berger ha studiato a Vienna ed a Innsbruck, conseguendo nel 2010 la specializzazione in Ortopedia e Chirurgia Ortopedica. È in servizio presso l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige nell’Ospedale di Merano dal 2003, dal 2014 come Responsabile della Chirurgia della mano. Nel 2018 è stato nominato Primario e, a seguito della nuova procedura selettiva resasi necessaria, è stato ora confermato in questa funzione.
Il Dott. Berger è membro di diverse società scientifiche, in particolare nell’ambito della chirurgia della mano, inoltre è nel comitato direttivo della “Deutschsprachigen Arbeitsgemeinschaft für Handchirurgie”.
Il Dott. Martin Fronthaler è il Direttore del Centro Terapeutico Bad Bachgart: Laureatosi in Psicologia a Innsbruck nel 1993, ha successivamente completato la formazione in Psicoterapia a Milano e Heidelberg, oltre a percorsi specifici in terapia del dolore psicosomatico e consulenza sessuale.
Il Dott. Fronthaler fa parte dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige dal 2006 e dal 2020 dirige il Centro Terapeutico Bad Bachgart, funzione nella quale è stato ora confermato. È inoltre membro di diversi gruppi di ricerca sulle dipendenze e autore di pubblicazioni su tematiche legate a dipendenze e stress.
Il terzo dirigente confermato è il Dott. Martin Patscheider. Patscheider ha studiato a Vienna e conseguito nel 2011 a Monaco di Baviera la specializzazione in Otorinolaringoiatria. Nel 2019 ha ottenuto dall’Ordine dei Medici Chirurghi bavarese di Monaco l’abilitazione aggiuntiva come chirurgo in Chirurgia Plastica. Ha lavorato per 14 anni presso la Clinica universitaria di Monaco, dove è stato anche responsabile del laboratorio interdisciplinare del sonno. Un’area di particolare interesse è la chirurgia dell’orecchio in caso di infiammazioni e disturbi dell’udito. Dal 2020 opera presso l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige in qualità di Primario di Otorinolaringoiatria del Comprensorio sanitario di Bressanone, dove dirige anche il programma per gli impianti cocleari; è stato ora confermato nella sua funzione di Primario.
Anche il Dott. Patscheider è membro di diverse società scientifiche e autore di varie pubblicazioni, soprattutto nel campo della chirurgia plastica.
Il Direttore generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, Christian Kofler, ha espresso soddisfazione per le tre conferme: “Con queste riconferme possiamo garantire continuità, un elemento fondamentale sia per i team di lavoro, che per le pazienti ed i pazienti. Auguro al Primario Dott. Berger, al Primario Dott. Patscheider ed al Direttore Dott. Fronthaler un buon proseguimento!”.
Anche il Direttore sanitario Josef Widmann ha rivolto un augurio di successo ai tre professionisti confermati: “In tutti e tre i settori è fondamentale mantenere un costante confronto con colleghe e colleghi. Sono certo che ciò continuerà a caratterizzare il lavoro dei tre dirigenti”.