Home de
Instagram Erker su Facebook Contatto
  • News
  • Erker
    • Gli inizi Team Pubblicità Abbonamento Addebito diretto SEPA Abbonamento regalo Cambio di indirizzo Disdetta dell’abbonamento Dati mediatici Online Voting Bonus pubblicità 2024 Netiquette
      Erker attuale ERKER 12 2025 Archivio
      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12

      >> Regolamento commenti
  • Archivio
  • Service
    • Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
      Medici di turno
      Farmacie di turno
      Centrale operativa traffico
      Situazione polline
      Situazione valanghe
      Orari treni e bus
       
  • Agenzia pubblicitaria
    • Le nostre offerte Contatto e consulenza Referenze Pubblicità nell’Erker
      Creare un nuovo annuncio →

      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12
Navigazione
 
online
registrare 
close
Login
Nome utente:
Password:
registrare
La password o nome utente non sono validi.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
weather icon
-3°C - 7°C Meteo Webcams Valanghe
Home → News → Conservazione ambienti naturali: dai pascoli per api al Fondo foreste - 10/09/2025 (0 Commento/i)
 
 
 
 
ambiente

Conservazione ambienti naturali: dai pascoli per api al Fondo foreste

10/09/2025

Sotto la guida del Dipartimento Agricoltura, Foreste e Turismo, in collaborazione con il Dipartimento Protezione dell'ambiente, della natura e del clima, sono state definite misure per la conservazione degli ambienti naturali e della biodiversità nell'ottica dello sviluppo sostenibile dell'Alto Adige.

Tra i temi trattati figuravano anche l'attuazione della strategia dell'UE sulla biodiversità e il regolamento sul ripristino degli ecosistemi nell'ambito della strategia di sostenibilità “Everyday for Future”, riferisce l'assessore Luis Walcher: “Sono convinto che questo pacchetto di misure contribuirà a preservare e persino ad aumentare la biodiversità in Alto Adige”. L'assessore Peter Brunnersottolinea: “La conservazione dei nostri habitat naturali e della biodiversità non è solo una responsabilità ecologica, ma anche sociale. Con queste misure diamo un segnale forte a favore di uno sviluppo sostenibile”.

Durante la seduta della Giunta provinciale del 9 settembre, l'assessore Walcher ha presentato queste misure, che sono già state attuate o sono in fase di pianificazione in Alto Adige.

Una delle misure è il progetto “Biodiversità Schneewinkel”, collaborazione tra Eurac Research e l'Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta (VIP) per sostenere la biodiversità nella coltivazione intensiva di mele.

Altro progetto è il pascolo per api a Laces e Corces: sopra il Waalweg di Vermoi (Laces) e sopra il campo sportivo di Corces sono stati creati “pascoli” per api e insetti, con l'obiettivo di creare una fonte di cibo durante il periodo critico. Sono stati piantati 200 alberi e seminati semi di piante benefiche per le api su una superficie di circa 5.000 m².

Nel settore lattiero-caseario altoatesino, 1.039 aziende agricole di montagna coltivano, tra l’altro, prati di montagna ricchi di specie e prati magri; i prati di montagna ospitano dalle 30 alle 50 specie vegetali, mentre i prati magri ne ospitano dalle 30 alle 80. 1.060 aziende agricole coltivano terreni in aree Natura 2000. Il 20 per cento delle aziende agricole alleva razze a rischio di estinzione, come la razza Grigia, la Pinzgauer, la Pustertaler Sprinzen e la razza Bruna Originale.

Con il Premio per la conservazione del paesaggio vengono investiti 3,2 milioni di euro all'anno per gli habitat Natura 2000 e altri habitat seminaturali in tutta la provincia, sia all'interno che all'esterno delle aree protette. Sono in corso misure per mantenere, se non addirittura aumentare, il numero di aree finanziate nei prossimi anni.

Il Fondo foreste offre a cittadini e imprese la possibilità di contribuire finanziariamente al ripristino e al miglioramento delle foreste altoatesine.

L’iniziativa "Giardino naturale" favorisce spazi verdi coltivati senza fertilizzanti e pesticidi chimici di sintesi e senza torba nei substrati, promuovendo la biodiversità e l'uso parsimonioso di acqua, energia e fertilizzanti.

Il progetto "Sementi regionali" si concentra sulla produzione di semi di fiori di campo da e per l'Alto Adige e sul loro utilizzo come piantine in frutticoltura. L'obiettivo del progetto è lo sviluppo di un sistema per la propagazione di erbe spontanee, fiorite e autoctone. È stato elaborato da un gruppo di lavoro interdisciplinare composto da rappresentanti delle Ripartizioni Agricoltura e Servizio forestale, del Centro di Sperimentazione Laimburg, del Museo di Storia Naturale dell'Alto Adige, dell'Agenzia per la Protezione civile e della Ripartizione Natura, Paesaggio e Sviluppo del territorio.

Il progetto faro "Alto Adige ricco di specie" promuove lo scambio d'informazioni sulla biodiversità.

Obiettivo dei prati con radi alberi da frutta è preservare antiche varietà per il miglioramento genetico moderno. In Alto Adige ci sono circa 20 superfici con radi alberi da frutta registrate per ottenere il premio per la tutela del paesaggio, ma esse sono in calo. L'obiettivo sarebbe quello di aumentare il numero di domande di aiuto e quindi la quantità delle superfici attraverso campagne di sensibilizzazione.

La creazione di fasce di protezione dalla deriva nelle valli della Val d'Adige e della Val Venosta, prevalentemente coltivate a livello commerciale, mira a promuovere e incrementare la biodiversità nella frutticoltura, creare corridoi interconnessi per la fauna e rafforzare la conoscenza e la consapevolezza delle problematiche legate alla biodiversità tra gli stakeholder.

Il suolo è una delle risorse naturali più importanti. La mappatura del suolo dell'Alto Adige ha come obiettivo la creazione, per la prima volta, di una mappa completa del suolo che funga da base per le strategie di protezione e utilizzo.

 
Stampa  
 
Tweet
Commenti:
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo!
  Login per leggere i commenti o scrivere un commento.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
Please add 4 and 6 and type the answer here:
avanti ambiente:
umwelt-klimapreis
13/12/2025
Presentazione progetti entro il 27 marzo 2026
kraftwerk-waidbruck-barbian-alperia-neu
08/12/2025
Continuità ai grandi impianti idroelettrici
schnee
01/12/2025
Servizio meteo: è stato un novembre decisamente freddo
  • Eventi
    basteln-pixabay
    13/12/2025 Bricolage
    Vipiteno - per bambini, Vipiteno, Biblioteca ...  
      13/12/2025 | Avvento a Trens
      13/12/2025 | Concerto "Palladium Tintinnabula“
      13/12/2025 | Concerto
      13/12/2025 | Biathlon IBU Cup
      14/12/2025 | Concerto
      14/12/2025 | Concerto d'Avvento
      14/12/2025 | Angeli e pastori
    mostrare
    Suggeriere un nuovo evento
  • Annunci
      Elektriker (w/m/d)
      Versandmitarbeiter (w/m/d)
      Affittasi stanza in appartamento condiviso – ...
      Teamleader Industrial Engineering (w/m/d)
      Magazineur (w/m/d)
      Mitarbeiter/in im Verkauf
      gestione appartamenti vacanze part time
    mostrare
    creare un nuovo annuncio
  • Sondaggio
     
     
     
    Seguite le gare dei nostri sportivi invernali?
    votare
    Archivio
Wipptaler Wonneproppen 2025
Contatto
WIPP-Media GmbH
Der ERKER
Città Nuova 20A
I-39049 Vipiteno
Tel.: +39 0472 766876
grafik@dererker.it info@dererker.it barbara.fontana@dererker.it
Erker
Pubblicità nell’Erker Pubblicità online Addebito diretto SEPA Regolamento commenti Online Voting Ordinare l'abbonamento
Service
Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
 
torna all'inizio della pagina
Credits | Mappa del sito | Cookie Policy | Privacy | | Agenzia web marketing