mobilità
Dosso/Mareta: da lunedì (15 settembre) servizio bus per tutti gli alunni
15/09/2025
A seguito dei notevoli disagi verificatisi, da lunedì 15 settembre entrerà in vigore una soluzione provvisoria per il trasporto scolastico a Dosso e Mareta.
All’inizio dell’anno scolastico non tutti gli scuolabus hanno effettuato le corse previste. A Dosso, ad esempio, il bus ha portato a scuola soltanto sei bambini alla scuola primaria di Stilves, nonostante in totale undici alunni disponessero di un’autorizzazione ufficiale rilasciata dalla Provincia di Bolzano. I genitori hanno tentato invano di chiarire la questione con gli uffici competenti. Nell’attesa di una risposta concreta, mentre sollecitavano con urgenza una soluzione all’Ufficio per l’assistenza scolastica, ai servizi di trasporto scolastico e al Comune, le famiglie hanno dovuto arrangiarsi con soluzioni temporanee: organizzare passaggi in auto, creare turni e modificare gli orari di lavoro per garantire la frequenza scolastica dei figli.
La soluzione transitoria ora individuata prevede che, da lunedì, tutti e undici gli alunni di Dosso vengano accompagnati con lo scuolabus alla scuola primaria di Stilves. Attualmente il minibus da 19 posti, a causa delle strade troppo strette, non può raggiungere tutte le abitazioni e si ferma presso la caserma dei vigili del fuoco di Dosso, che funge da punto di raccolta. Alcune famiglie devono quindi, almeno per il momento, accompagnare i bambini al mattino e riprenderli a mezzogiorno. È previsto inoltre l’impiego di un terzo minibus che possa effettuare le fermate direttamente davanti alle abitazioni.
Anche a Mareta (Sonnseite) si sono verificati disagi: al mattino non si è presentato alcun bus, nonostante i genitori avessero richiesto il servizio di trasporto già mesi prima. L’attesa quotidiana, i rinvii e i continui rimpalli da un ufficio all’altro sono stati fonte di forte stress, come racconta una madre all'Erker. Dopo le pressioni insistenti da parte dei genitori e la successiva collaborazione tra le varie istituzioni coinvolte, da lunedì il minibus che finora portava sei degli undici alunni alla primaria di Stilves servirà anche la zona di Mareta.
La madre interessata incoraggia altri genitori a farsi sentire subito in caso di mancanze o malfunzionamenti del servizio di trasporto scolastico. Spera soprattutto in una gestione più vicina alle esigenze dei cittadini per un’organizzazione dei bus ormai divenuta estremamente complessa – a beneficio di tutti.
(Foto: pixabay)