economia
Val di Vizze: confronto positivo tra Unione e il sindaco Stefan Gufler
25/09/2025
Recentemente, si è tenuto un incontro tra il fiduciario comunale dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige Michael Rainer e il sindaco del Comune di Vizze Stefan Gufler. Al centro del confronto sono stati posti alcuni importanti temi relativi allo sviluppo urbano e al futuro orientamento economico del comune.
Un punto centrale è stata l’attuale elaborazione del piano di sviluppo comunale, a cui Vizze sta lavorando insieme ai Comuni limitrofi di Vipiteno, Brennero e Campo di Trens. Questo piano mira non solo a sviluppare ulteriormente le infrastrutture generali, ma anche a rafforzare in modo specifico il commercio e le altre attività locali. Il fiduciario comunale Rainer parteciperà alle prossime riunioni e si impegnerà a contribuire alla creazione di un centro urbano vivo e vitale nonché alla promozione del commercio locale.
“È di fondamentale importanza che lo sviluppo del comune di Vizze tenga conto non solo delle condizioni infrastrutturali, ma anche delle dinamiche economiche. Un centro urbano forte e funzionante, con attività commerciali e offerte interessanti, è fondamentale per la qualità della vita e la futura sostenibilità del comune”, ha spiegato Rainer dopo il colloquio.
Un altro argomento di discussione è stato il trasferimento dell’imposta sulla pubblicità alla ditta Südpla. Questa decisione, presa nell’ambito del programma di sviluppo economico locale, mira a professionalizzare ulteriormente le attività pubblicitarie del comune e a contribuire a rafforzare l’immagine di Vizze come territorio economico.
“Lo scambio è stato molto positivo e costruttivo. Apprezziamo molto l’impegno dell’Unione e il supporto del fiduciario comunale in questa importante fase di sviluppo del comune. Insieme possiamo preparare Vizze ad affrontare il futuro con fiducia”, ha concluso il sindaco Gufler.
Foto: ©hds