Cultura
Il gruppo dei cronisti di Vipiteno rinnova la convenzione con il Comune
27/09/2025
L’associazione „Cronica“ – Gruppo dei cronisti del Comune di Vipiteno è stata fondata nel 2011 su iniziativa dell’allora cronista distrettuale Günther Ennemoser. Presidente dell’associazione è, sin dalla fondazione, Josef Gasteiger.
Il gruppo è composto da dieci membri – uomini e donne di lingua tedesca e italiana – che svolgono il loro lavoro a titolo volontario in base a una convenzione con il Comune. Come riconoscimento e per coprire le varie spese, il Comune corrisponde loro un compenso forfettario annuale.
Nella convenzione sono definiti diritti e doveri delle parti, e recentemente questa è stata rinnovata.
Nel frattempo, il gruppo dei cronisti ha realizzato sette cronache annuali, tre delle quali saranno presentate il 19 novembre presso la Biblioteca civica di Vipiteno.
In occasione della presentazione, Hans Heiss, ex deputato provinciale e storico, terrà una conferenza sul tema:
„L’importanza delle cronache, illustrata attraverso antiche cronache storiche dell’antichità, del medioevo e dell’età moderna“.
Le cronache annuali sono depositate presso la biblioteca civica e possono essere consultate o prese in prestito. Durante la presentazione sarà inoltre possibile acquistare le cronache già pubblicate.
Nella foto (da sinistra): Josef Gasteiger, presidente del gruppo dei cronisti, Karin Hochrainer, direttrice della Biblioteca civica di Vipiteno,
e Peter Volgger, sindaco di Vipiteno.