mobilità
Divieto per veicoli pesanti in Tirolo il 3 ottobre
28/09/2025
L’Ufficio del traffico pesante della Direzione di Polizia del Tirolo informa sulle seguenti restrizioni alla circolazione dei mezzi pesanti in occasione della festa nazionale tedesca “Giornata dell’Unità Tedesca”.
Il Ministero federale austriaco per la Protezione del Clima, l’Ambiente, l’Energia, la Mobilità, l’Innovazione e la Tecnologia ha disposto per venerdì 3 ottobre, dalle 00:00 alle 22:00, un divieto di circolazione per:
- autocarri e autoarticolati con massa complessiva superiore a 7,5 t,
- autocarri con rimorchio se la somma delle masse complessive supera 7,5 t.
Il divieto riguarda i trasporti diretti in Germania o che devono attraversarla, nonché la A12 (Inntalautobahn) e la A13 (Brennerautobahn).
L’obiettivo è evitare la sosta dei camion sulle corsie di emergenza e garantire la sicurezza e la fluidità del traffico. Restano in vigore anche gli altri divieti (notturno e ambientale).
Eccezioni:
Sono escluse dal divieto le seguenti tipologie di trasporto:
- animali da macello, posta, giornali e riviste, bevande in zone turistiche, rifornimento urgente di stazioni di servizio, ristoranti o eventi,
- interventi urgenti (riparazioni, soccorso stradale, catastrofi, servizi medici),
- veicoli per manutenzione stradale, sicurezza pubblica, vigili del fuoco, nettezza urbana, depuratori,
trasporti legati al servizio pubblico di linea, spettacoli itineranti, tecnici del suono/luci, esercito o truppe straniere, organizzazioni di aiuto riconosciute,
- trasporti da/per aeroporti o nel trasporto combinato (strada-ferrovia o strada-acqua) con documentazione adeguata,
- viaggi verso la Germania che possono dimostrare di essere esenti dai divieti tedeschi.