A partire da ottobre, il Servizio Edilizia Abitativa della Provincia Autonoma di Bolzano offrirà nuovamente ai cittadini maggiori possibilità di informarsi in materia di agevolazioni per l’edilizia abitativa. Oltre agli appuntamenti allo sportello presso il Palazzo 12 a Bolzano, sarà disponibile una moderna piattaforma per la consulenza telefonica e per la risposta alle richieste inviate via e-mail.
L’attività di consulenza era stata temporaneamente sospesa nell’estate del 2024, per poter evadere più rapidamente il grande numero di domande pendenti e ridurre così i tempi di attesa. Da marzo 2025 il servizio allo sportello è stato riattivato in forma ridotta.
Nel frattempo sono state avviate diverse misure per accelerare le procedure. Oltre all’approvazione della Riforma dell’edilizia abitativa 2025, che ha portato a una semplificazione dei processi, è stata realizzata anche una piattaforma innovativa per la consulenza telefonica e via e-mail, con il supporto dell’intelligenza artificiale.
«Da gennaio 2026 sarà possibile presentare le domande attraverso il portale dei cittadini myCivisdigital» – annuncia Stefan Walder, direttore del Servizio Edilizia Abitativa – segnalando un importante passo avanti nel processo di digitalizzazione. Entro il 2026, infatti, il servizio potrà gestire in gran parte in forma digitale le procedure di agevolazione.
Nuovi collaboratori in servizio
Il potenziamento dell’attività di consulenza è reso possibile anche grazie all’assunzione e alla formazione, nei mesi scorsi, di nuovi collaboratori. A partire da ottobre, questi potranno offrire un numero significativamente maggiore di appuntamenti allo sportello presso il Palazzo 12. Come finora, gli appuntamenti saranno prenotabili esclusivamente online, fino a un massimo di due mesi in anticipo.
«Contemporaneamente sarà riattivato il servizio telefonico e verrà data risposta a tutte le richieste inviate via e-mail» – annuncia Walder. Ciò contribuirà ad alleggerire la pressione sugli sportelli, poiché molte richieste potranno essere soddisfatte già tramite telefono.
Nei prossimi mesi il Servizio Edilizia Abitativa monitorerà l’andamento dell’attività di consulenza per poter eventualmente apportare ulteriori adeguamenti.
Molte informazioni sulle agevolazioni per l’edilizia abitativa sono già disponibili sul portale provinciale dedicato al tema, dove i cittadini possono consultare un’ampia brochure informativa, le risposte alle domande più frequenti (FAQ) e uno strumento online per il calcolo indicativo dell’importo dell’agevolazione.