Salute
Virus sinciziale: dal 1° ottobre parte la profilassi
01/10/2025
Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno, stagioni maggiormente a rischio, è fondamentale evitare che i più piccoli incappino in questa eventualità. Per questo motivo, dal 2024, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha messo a disposizione il farmaco denominato Nirsevimab, un anticorpo monoclonale somministrabile per via intramuscolare, già in uso in altri Paesi.
Ecco i benefici che garantisce: una riduzione fino all’80% delle infezioni respiratorie che richiedono assistenza medica, una diminuzione del 77% delle ospedalizzazioni causate dall'infezione da VRS e la prevenzione dell’insorgenza di complicanze a distanza, come il broncospasmo ricorrente, che possono verificarsi in un terzo dei casi anche dopo la guarigione dall’infezione.
«I Servizi Igiene e Sanità Pubblica (SISP) sono impegnati in una campagna di profilassi contro il virus respiratorio sinciziale rivolta alla fascia pediatrica – spiega Silvia Spertini, Direttrice facente funzioni del SISP –. L’offerta è riservata alle bambine e ai bambini nati a partire dal 1° aprile 2025 e fino ai due anni di età se presentano fattori ad alto rischio come nel caso dei prematuri e dei bambini con patologie respiratorie. Lanciamo quindi un appello ai genitori affinché proteggano i loro bambini da questa pericolosa infezione optando per la profilassi».
I nuovi nati (autunno/inverno 2025), avranno invece la possibilità di ricevere la protezione somministrata direttamente nel punto nascita.
Anche Josef Widmann, Direttore sanitario dell’Azienda sanitaria rimarca come: «L’infezione da virus sinciziale può comportare eventuali gravissime forme di patologia polmonare nei neonati e nei bambini piccoli, per cui lo sviluppo di questi nuovi farmaci ha portato a un successo enorme nel diminuire i numeri dei piccoli ricoverati».
Il dosaggio del farmaco varia in base al peso del bambino. Pertanto, è necessario che i genitori pesino il lattante prima dell’appuntamento. Ciò al fine di poter somministrare la dose prevista.
Anche Hubert Messner, Assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e alla Salute, sottolinea: «Come pediatra e Assessore provinciale ho particolarmente a cuore la salute dei più piccoli. Questa profilassi rappresenta un’opportunità importante per proteggere in modo efficace neonate e neonati, bambine e bambini da un’infezione da virus respiratorio sinciziale. Invito pertanto tutti i genitori a usufruire di questa possibilità e a tutelare così al meglio la salute dei loro figli».
È possibile prenotarsi telefonicamente per la profilassi a partire da oggi, 30 settembre, chiamando il 100 100 preceduto da uno dei quattro prefissi provinciali. Le somministrazioni avverranno dal 1° ottobre nei Centri vaccinali e, inoltre, anche presso i pediatri di Libera scelta. Ulteriori informazioni sul virus respiratorio sinciziale sono disponibili nella pagina web https://www.asdaa.it/vrs.