Il 10 ottobre 2025 si terrà al Teatro Comunale di Vipiteno la conferenza “Rivoluzione costruttiva? Michael Gaismair e Alexander Langer come ispiratori di processi di cambiamento sociale”, una giornata di studio dedicata al tema della rivoluzione intesa non soltanto come forza distruttiva, ma anche come impulso costruttivo capace di aprire la strada verso una società più giusta, sostenibile e inclusiva.
I lavori inizieranno alle 9.30 con una sessione mattutina dedicata alle prospettive storiche del concetto di rivoluzione. Interverranno Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, Josef Prackwieser del Center for Autonomy Experience di Eurac Research e Giorgio Mezzalira della Michael Gaismair Gesellschaft. Nel pomeriggioil dibattito proseguirà con una riflessione contemporanea sul tema, grazie ai contributi di Elena Chiocchetti dell’Istituto di Ricerca Applicata sulla Lingua di Eurac Research, Giada Noto dell’Archivio delle Donne Bolzano e Christoph Kircher del Center for Advanced Studies di Eurac Research.
A conclusione della giornata si terrà una tavola rotonda dal titolo “Sono stato, sono, sarò – Il carattere rivoluzionario di Langer e Gaismair e le nuove sfide”, moderata da Katharina Crepaz del Center for Autonomy Experience. Al dibattito parteciperanno Martha Verdorfer della Michael Gaismair Gesellschaft, Peter Stuppner, autore e regista, Franziska Cont del Centro per la Storia Regionale e David Hofmann, ricercatore e attivista.
Durante la pausa pranzo, i partecipanti potranno visitare la mostra speciale “Den Aufstand proben” (Provare la rivolta) allestita presso il Museo Civico e Multscher di Vipiteno. Nel pomeriggio, alle 16.00, è prevista una visita guidata della città sulle tracce di Langer e Gaismair, che offrirà un’occasione per approfondire la conoscenza storica e simbolica dei due protagonisti.
Le relazioni saranno presentate in lingua tedesca e italiana, senza traduzione simultanea. Al termine della conferenza, tutti i partecipanti sono invitati a un rinfresco conviviale. La partecipazione è libera e gratuita, e il programma completo è consultabile sul sito www.autonomyexperience.org.
L’iniziativa è organizzata dal Center for Autonomy Experience – Eurac Research, dalla Michael-Gaismair-Gesellschaft, dalla Fondazione Alexander Langer e dalla Città di Vipiteno, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Vipiteno e la Fondazione Museo storico del Trentino.
Nel 2025, Vipiteno dedica un ricco calendario di eventi ai 500 anni delle Guerre contadine e alla figura di Michael Gaismair, leader contadino e riformatore sociale. Nell’ambito del progetto Euregio del Museo Civico di Vipiteno, intitolato “Mitmischen! Ma come?”, sono in programma rassegne cinematografiche, laboratori teatrali, mostre e concerti organizzati in collaborazione con associazioni e realtà locali, con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini a passare dalla lamentela all’azione e a contribuire alla costruzione di una comunità più giusta e solidale.
La mostra “Den Aufstand proben” è visitabile al Museo Civico e Multscher fino al 31 ottobre, mentre la prima teatrale “Magdalena, ma dai” andrà in scena il 22 novembre al Teatro Comunale di Vipiteno. Il 10 dicembre, nella Sala Vigil Raber, verrà presentato il “Manifesto per Vipiteno”, elaborato durante un laboratorio cittadino come guida per lo sviluppo futuro della città.
Maggiori informazioni e dettagli sul progetto sono disponibili sul sito
www.mitmischen-macome.com.