ambiente
Provincia, GSE e CasaClima: Rinnovo del Protocollo d'intesa
02/10/2025
Il 30 settembre è stato rinnovato un importante Protocollo d’Intesa triennale tra la Provincia autonoma di Bolzano, l’Agenzia CasaClima e il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), firmato dall’assessore Peter Brunner, dal direttore Ulrich Santa e dal presidente del GSE Paolo Arrigoni.
L’accordo, che rinnova la collaborazione avviata nel 2021, sostiene la transizione energetica dell’Alto Adige e il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2040, in linea con il “Piano Clima Alto Adige 2040”, il PNIEC e il PNRR.
Le azioni congiunte riguardano efficienza energetica, fonti rinnovabili, comunità energetiche (CACER) e mobilità sostenibile. Il GSE supporterà enti locali, cittadini e imprese con sportelli dedicati e servizi di tutoring per facilitare l’accesso ai fondi e agli incentivi.
CasaClima metterà a disposizione programmi come “ComuneClima” e “ClimaFactory” e collaborerà con il GSE nel monitoraggio dei risultati tramite la piattaforma PNIEC.
Sono previste anche attività di formazione e tavoli di confronto per rafforzare le competenze tecniche e favorire la partecipazione degli attori locali.
Al 31 agosto 2025, l’Alto Adige conta 19.125 impianti fotovoltaici (+7,6% rispetto a fine 2024) per 480 MW complessivi e 70 richieste di configurazioni CACER, di cui 44 comunità energetiche rinnovabili.