economia
BBT: Grande interesse per la Giornata delle Porte Aperte del Tunnel
07/10/2025
Anche quest’anno migliaia di visitatori hanno colto l’occasione per dare uno sguardo dietro le quinte di un’opera colossale in occasione della Giornata delle Porte Aperte del Tunnel di Base del Brennero.
In particolare, le famiglie con bambini hanno mostrato grande interesse e si sono meravigliate davanti alle imponenti macchine da costruzione e alle straordinarie dimensioni delle strutture del tunnel.
Sabato scorso è stato possibile visitare il lotto costruttivo completato della gola di Sill, con il portale nord, nonché i lavori attualmente in corso nella montagna di Viller. Collaboratori esperti del Tunnel di Base del Brennero e delle imprese costruttrici hanno accompagnato i visitatori attraverso le diverse sezioni del cantiere, illustrando i dettagli tecnici e rispondendo alle numerose domande riguardanti il più grande progetto infrastrutturale d’Europa.
Grande entusiasmo hanno suscitato anche i filmati e le visualizzazioni del progetto, che mostravano in modo suggestivo come funzionerà il Tunnel di Base del Brennero una volta terminato e come cambierà in futuro i viaggi tra Austria e Italia.
L’evento è stato supportato dai servizi di soccorso e dai vigili del fuoco, garantendo così uno svolgimento sicuro e senza intoppi.
La Giornata delle Porte Aperte del Tunnel di Base del Brennero ha offerto affascinanti spunti sul mondo della costruzione di gallerie e ha mostrato in modo chiaro i progressi compiuti negli ultimi mesi. Molti visitatori si sono detti colpiti dalla precisione e dalle dimensioni dei lavori, che avvicinano passo dopo passo il Tunnel di Base del Brennero al suo completamento.
Foto © BBT