I mondi del lavoro globalizzati, le mutate abitudini di acquisto e la crescente individualizzazione mettono sempre più sotto pressione la tutela della domenica. La tradizionale cultura della domenica rischia di andare perduta.
Le donne del KVW sono convinte: la domenica deve restare un giorno speciale. Dopo cinque o sei giorni di lavoro, è necessario un giorno di riposo – la pausa del settimo giorno è oggi più che mai indispensabile.
Su loro invito, alcune alunne della seconda classe della scuola media del Liceo Maria Huber di Bolzano si sono confrontate con il valore della domenica. Al centro della riflessione vi era la domenica senza shopping. Con i loro disegni, le ragazze mostrano quanto può essere varia e preziosa una domenica vissuta senza consumismo e stress lavorativo.
Infatti, lavorare nei negozi la domenica ha delle conseguenze: per i lavoratori e le lavoratrici, per le loro famiglie e in particolare per le donne impiegate in lavori poco retribuiti. Il tempo da trascorrere insieme in famiglia si riduce, mentre la pressione al consumo aumenta.
Heidrun Goller, presidente delle Donne KVW, sottolinea: «Noi Donne KVW non ci stancheremo mai di impegnarci per la domenica senza shopping. Le donne – ma non solo loro – hanno bisogno di riposo, di rallentare i ritmi e di momenti familiari e sociali condivisi per affrontare meglio la quotidianità. Le ragazze hanno contribuito con meravigliosi disegni e spunti al calendario».
Nel contesto delle attuali riflessioni socio-politiche e delle discussioni sul nuovo giorno festivo dedicato a San Francesco, introdotto il 4 ottobre, le Donne KVW avrebbero ritenuto molto più significativo introdurre invece la festa di San Giuseppe, patrono dei lavoratori, come ulteriore giorno festivo. Una tale ricorrenza metterebbe maggiormente in risalto il valore del lavoro e della giustizia sociale, esprimendo riconoscenza verso tutte le persone che, con il loro impegno quotidiano, costituiscono il fondamento della nostra società. Proprio in un periodo in cui le questioni legate a una retribuzione equa, al carico di lavoro e alla conciliazione tra famiglia e professione diventano sempre più urgenti, la festa di San Giuseppe sarebbe un forte simbolo di riconoscimento e solidarietà.
Il Calendario della Domenica 2026 è disponibile da subito in tutti gli uffici KVW e durante le assemblee territoriali in Alto Adige, dietro offerta libera. Il progetto è stato sostenuto dalla Volksbank Alto Adige, da Online Zeit HR365 e da NOVO.