Cultura
WippWinds e Jugendbrassband Wipptal in concerto
08/12/2025
Il 13 dicembre la Brassband Wipptal e il VSM-Bezirk Sterzing invitano a un concerto speciale al Teatro Comunale di Vipiteno. Sotto il motto “Fascino della musica a fiato” si esibiranno il nuovo orchestra di legni WippWinds e la Jugendbrassband Wipptal.
Nel primo tempo si presenta WippWinds, fondato quest’anno dal distretto VSM Wipptal: clarinetti, flauti traversi, fagotti, sassofoni e oboi, accompagnati da percussioni. Per l’occasione verrà eseguita in prima assoluta una composizione commissionata al compositore altoatesino Daniel Pupp, affiancata da arrangiamenti di autori nord- e sudtirolesi.
Nella seconda parte sale sul palco la Jugendbrassband Wipptal, nata nel 2023 per avvicinare i giovani alla cultura brassband e garantire la continuità della Brassband Wipptal. Il suo suono energico unisce tradizione sinfonica e linguaggi moderni.
Entrambi gli ensemble sono diretti dal Bezirkskapellmeister Joachim Bacher. La combinazione tra orchestra di legni e brassband è una novità assoluta per l’Alto Adige. Il pubblico potrà aspettarsi una serata ricca di contrasti tra timbri morbidi e sonorità potenti.
Il concerto inizia alle 20.00. Ingresso libero (offerta volontaria, posti non numerati).